L’obiettivo della puntata è di conoscere Papa Francesco attraverso i suoi viaggi e scoprire quali sono le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere determinati luoghi della terra piuttosto che altri per le sue visite pastorali e per portarvi il suo messaggio di pace.
Papa Bergoglio venuto dall’altra parte del mondo oggi opera in una visione di globalità totale che però ha un punto fermo importante e determinante: guardare al mondo intero senza esclusioni, ma soprattutto occuparsi delle periferie della terra, degli ultimi che hanno più bisogno di aiuto e di speranza. E da loro andare poi verso tutte le altre popolazioni in un viaggio di amore, dialogo e speranza. È proprio il dialogo la parola magica del Papa argentino, un dialogo che lo ha accompagnato fin dalla prima volta che ha parlato alla gente dopo la sua elezione al soglio pontificio. Era il marzo del 2013.
Ascolteremo così proprio dalle parole di Papa Francesco come sia importante conoscere e incontrare gli altri, muoversi in amicizia stabilire un contatto fraterno e trovare sempre un filo comune che unisce. È questo il filo rosso di unione tra i popoli, il dialogo basato sulla comprensione fraterna. Papa Bergoglio promuove dunque la civiltà dell’incontro per affrontare le emergenze del nostro tempo. Tra queste in primis le migrazioni e l’impellente problema del fondamentalismo religioso.
Papa Francesco guarda anche all’ambiente ed alla conservazione dei beni della terra per le popolazioni futuro, è preoccupato per il mondo che lasceremo ai posteri. Il Papa dunque non è mosso da nessuna ideologia, ma soltanto dalla parola del Vangelo che accomuna e non divide. Certo Papa Francesco non nasconde anche di svolgere un ruolo politico per le sue scelte. Ma la sua è la politica della Misericordia. Dalle parole che pronuncerà in prima persona, vuole far capire che Dio non è indifferente alla sofferenza umana, al contrario,se ne fa carico ed è sempre pronto a tendere una mano a chi è in difficoltà, a curare le ferite degli ultimi della terra. E, quando l’uomo piange Dio piange insieme all’uomo.
Lo speciale Francesco uomo del dialogo è curato da Massimo Milone e Nicola Vicenti. La regia è dello stesso Vicenti. Il programma sarà poi riproposto in replica su Rai Storia.