Indice dei contenuti
Sono trascorsi 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino e le tv pubbliche e private compresa la radio, ricordano l’anniversario 1989-2019. La programmazione dedicata raggiunge il suo culmine il 9 novembre, giorno in cui 30 anni fa cadde il Muro che divideva Berlino Est da Berlino Ovest cambiando radicalmente le sorti della storia.
Berlino 1989-2019: la programmazione della Rai – reti generaliste
Si inizia sabato 9 novembre su Rai 1 con Mattina in Famiglia e successivamente con una puntata speciale di Passaggio a Nord Ovest condotta da Alberto Angela. Il programma propone approfondimenti e testimonianze.
Rai 2 ha già iniziato a raccontare la caduta del Muro di Berlino da lunedì 4 novembre in programmi come Povera Patria e I Fatti Vostri. Sabato 9 novembre importante appuntamento con il TG2 Dossier alle 23:30.
Rai 3 propone, oggi venerdì 8 novembre alle 15:25, il documentario La grande storia come titolo “La caduta del Muro di Berlino“. Si ricostruisce tutto quanto è accaduto il 9 novembre del 1989. Sempre su Rai 3 in prima serata va in onda il documentario di Rai Cinema condotto da Ezio Mauro e racconta quanto abbia influito sul mondo intero quella striscia di cemento e filo spinato lunga 155 km.
Infine Rai 3 sempre il 9 novembre propone il documentario Il giorno della Libertà a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino. L’appuntamento è alle 00:30.
Berlino 1989-2019: la programmazione della Rai – canali digitali
Rai Storia continua la programmazione iniziata già il 3 novembre con il programma Il giorno e la storia dedicato esclusivamente alla caduta del Muro di Berlino. Il documentario andrà in onda più volte a ripetizione nella giornata dell’anniversario.
Tra l’11 e il 15 novembre viene proposto l’inizio della nuova stagione di Passato e presente, il programma di Rai Cultura condotto da Paolo Mieli in onda alle 13:15 su Rai 3 e alle 20:30 su Rai Storia.
Sabato 9 novembre Rai 5 propone in prima visione alle 21:15 lo spettacolo teatrale Il Muro – Mauer. Anche il portale Raicultura.it ricorda l’anniversario con uno speciale.
RaiNews24 e RaiPlay per l’anniversario della caduta del Muro
Oggi venerdì 8 novembre l’edizione di Telegram su RaiNews24 alle 18:00 è condotta da Berlino dal direttore Antonio Di Bella. Il giorno successivo 9 novembre lo stesso programma propone un’altra edizione speciale. RaiPlay propone Berlino 89, cronache al crollo, un’antologia tratta dalle Teche Rai.
Oggi 8 novembre sempre Raiplay ripropone La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler.
Berlino 1989-2019: la programmazione di Radio Rai
Anche Radio Rai propone una programmazione dedicata, che comprende anche la musica. Radio 1 attraverso materiale di repertorio propone già da oggi 8 novembre il ricordo dell’evento attraverso le principali trasmissioni, da Radio anch’io a Stereonotte.
Sia sabato 9 che domenica 10 novembre anche tutti gli altri programmi avranno uno spazio dedicato. Rai Radio 3 sabato 9 novembre propone “Un giorno nella storia. 9 novembre 1989 la caduta del Muro di Berlino“. Tutti i programmi della rete daranno uno spazio alla caduta del Muro.
Una curiosità: il Brafa di Bruxelles, manifestazione dedicata all’antiquariato di prestigio, ha ideato un’asta di beneficenza tra i collezionisti e i galleristi che proveranno ad aggiudicarsi, una o più delle 5 sezioni del Muro di Berlino provenienti proprio dal posto in cui era costruito. Si tratta di 5 blocchi del peso complessivo di 3,6 tonnellate coperti di graffiti dalla parte che un tempo era esposta a Berlino Ovest.
Tutti i cinque blocchi verranno mostrati nell’edizione del Brafa dal 26 gennaio al 2 febbraio 2020.