{module Pubblicità dentro articolo 2}
Diffuso a fine dicembre, l’ultimo spot realizzato è tornato sul piccolo schermo nel periodo estivo: il momento ideale per chi progetta di partire per una vacanza. A fare da cornice, la costiera amalfitana.
La fotografia richiama vecchie pellicole della nostra cinematografia: l’ispirazione è a un’ Italia senza tempo, fissata nell’immaginario collettivo come luogo della tradizione. Un po’ come accade nello spot con Cindy Crawford, l’immagine dell’Italia è completamente slegata dalla contemporaneità.
A sottolineare questa scelta stilistica, viene inquadrata una vecchia Alfa Romeo Spider: rossa, l’auto sfreccia per le strade della costiera. Sta infatti arrivando un uomo misterioso, e proprio mentre sta ancora guidando, un bambino corre a chiamare Shakira: tra i vicoli, si nota una piccola Madonna votiva.
Il ragazzino le annuncia che “Sta arrivando! Ti farà passare una vacanza fantastica: ristoranti sul mare, spettacoli incredibili…ti farà svegliare ogni giorno in un paradiso diverso”. La telecamera inquadra dunque Shakira che si avvicina con passo deciso, camminando nella direzione dell’uomo: purtroppo per lui però, lo sguardo è rivolto verso di lui, ma oltre. Shakira sta fissando il mare, dove naviga una nave della Costa Crociere.Così, mentre Shakira ne ammira la maestosità, all’ uomo misterioso non rimane che prendere atto del disinteresse nei suoi confronti.
Colpisce la vicinanza dalla costa: la nave è immortalata nella discussa pratica dell’inchino, che per l’azienda è indissolubilmente legata al disastro della Costa Concordia. Un passaggio che, dunque, era meglio evitare, per quanto realizzato in computer grafica. Una campagna di comunicazione dovrebbe far dimenticare quanto di negativo è collegato all’azienda: l’inchino invece, riporta alla memoria la notte in cui persero la vita 32 persone.
Un ricordo che stona ancora di più, se confrontato con le scene patinate dello spot.
Nel finale vediamo Shakira a bordo, per lanciare il claim della “felicità al quadrato”.