{module Pubblicità dentro articolo 2}
Le ragazze sono state selezionate tra 15000 candidate che dall’inizio dell’anno hanno partecipato ai casting. Già martedì prossimo il numero delle candidate passa a 70 e poi dimezza a 30. Questo infatti è il numero delle finaliste scelte in una maniera nuova rispetto al passato, certamente più moderna e adatta ai tempi.
La kermesse di bellezza la cui patron è Patrizia Mirigliani, comincia così il suo percorso di avvicinamento alla finalissima.
Miss Italia, quest’anno ha inaugurato una sinergia con la città di Venezia e si fa promotrice della campagna di sensibilizzazione per il rispetto delle donne contro il femminicidio.
Questa mattina inizia dunque il vero e proprio percorso della manifestazione. Particolarmente emozionata è la Mirigliani da 15 anni alla guida del concorso. La patron ha assicurato che cercherà di dare ad ogni serata della kermesse un tocco di unicità perché la bellezza questa volta viene conciliata con la moda e la cultura.
Novità di questa edizione è l’elezione di Miss Social. A scegliere la più bella per il web è una particolare giuria. I componenti sono iPantellas, il duo comico formato da Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati che, con le loro parodie, hanno raggiunto su Youtube oltre 705 milioni di visualizzazioni e 2,8 milioni di fan; Chiara Nasti, una delle influencer più giovani e seguite sui social con oltre 1,4 milioni di follower; l’attrice romana Angelica Massera, autrice di video che ironizzano sulla quotidianità delle donne conquistando 100 milioni di visualizzazioni su Facebook, e Giulia Valentina che si occupa di lifestyle sul web.
La7 di Urbano Cairo dedica per la prima volta, cinque appuntamenti a Miss Italia, il primo dei quali è previsto per il 3 settembre ed ha dal titolo “Gli esami”: Chi supera questi esami potrà andare avanti perchè dipende proprio da loro il passaggio da 70 a 30 miss. La Mirigliani avverte che non si tratta di domande di cultura generale, ma di un vero e proprio banco di prova in cui la parola passerà alle ragazze.
“Raccontatevi…”, dicono gli esaminatori. “Siate uniche – ammonisce Patrizia Mirigliani – la normalità è la vera rivoluzione. Somigliate a voi stesse e non ad altre”. Questa è Miss Italia edizione 2017. Intanto Francesco Facchinetti, si fa forte anche dell’esperienza della conduzione di un anno fa e si dichiara prontissimo.