Indice dei contenuti
La puntata di Che tempo che fa di domenica 8 dicembre 2019, ricorda la strage di Piazza Fontana. Molti gli ospiti di Fabio Fazio che renderanno omaggio alle vittime.
Che tempo che fa 8 dicembre – Fazio ricorda Piazza Fontana
Domenica 8 dicembre in occasione dei 50 anni dalla strage di Piazza Fontana, a Che tempo che fa, interverranno intervengono il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e Carlo Arnoldi, Presidente dell’Associazione Piazza Fontana.
Fabio Fazio ricorderà, grazie al contributo dei due ospiti, le vittime dell’attentato avvenuto il 12 dicembre 1969 alla Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana a Milano.
Il Centro studi e iniziative sulle stragi politiche degli anni Settanta è nato nel 2009 per iniziativa dell’Associazione familiari delle vittime della strage di piazza Fontana. Si propone come centro di ricerca e approfondimento culturale, di raccolta e di divulgazione di materiale bibliografico e documentario sulle stragi. Molte le sue attività. Tra queste: la pubblicazione di materiali d’archivio, studi e ricerche, l’istituzione di borse di ricerca e premi di studio, l’organizzazione di mostre, di convegni e di seminari.
L’associazione di cui Arnoldi è Presidente è nata per unire i familiari e i parenti delle vittime della strage, tra cui suo padre, Giovanni, agricoltore di 42 anni.
Il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il 26 novembre scorso ha ricevuto il premio Borsellino per la legalità, l’impegno sociale e civile. E, nella commemorazione dello scorso anno, ha chiesto scusa a nome dello Stato ai familiari delle vittime di Piazza Fontana.