Indice dei contenuti
Rai 1 questa sera manda in onda la docufiction Io ricordo, Piazza Fontana. L’appuntamento è in prima serata alle 21:20. Le reti Rai propongono anche una programmazione dedicata per le vittime della strage.
Io ricordo Piazza Fontana – docufiction per i 50 anni della strage
La docufiction viene trasmessa in occasione dei 50 anni dalla strage di Piazza Fontana. Il 12 dicembre 1969, una bomba fu fatta esplodere alla Banca Nazionale dell’Agricoltura con sede in Piazza Fontana a Milano. Provocò 17 morti e 88 feriti.
Il racconto segue il filo della memoria di Francesca Dendena, interpretata da Giovanna Mezzogiorno. All’epoca la giovane donna aveva solo 17 anni ed era la figlia di Pietro, una delle vittime della strage. La Dendena è stata anche presidente dell’associazione dei familiari delle vittime di Piazza Fontana ed è scomparsa nel 2010.
Attraverso le immagini di repertorio e i ricordi della protagonista, vengono ripercorsi quei momenti drammatici. Inoltre la docufiction e arricchita dalle interviste ai personaggi che si sono interessati alla strage. Tra questi ad esempio il magistrato Guido Salvini che ha continuato con grande tenacia a cercare la verità riaprendo l’inchiesta. Verrà ascoltato anche il prefetto Achille Serra, allora vicecommissario che intervenne per primo dopo la strage.
Un’altra testimonianza è quella di Martino Siciliano, esponente di Ordine Nuovo legato a Freda e Ventura. Sono stati loro infatti ad essere considerati i mandanti della strage. Ci saranno inoltre le testimonianze di Bruno Vespa, Giampiero Mughini e dello storico Aldo Giannuli. Inoltre la docufiction propone anche un’intervista a Fortunato Zinni, impiegato della banca e sopravvissuto allo scoppio della bomba.
Io ricordo Piazza Fontana – il contributo delle Teche Rai
Attraverso il contributo delle Teche Rai vengono ripercorse anche tutte le tappe giudiziarie, e la storia di uno dei fatti più gravi del nostro recente passato.
Il giorno dei funerali viene riproposto in tutta la tragicità dell’evento. La prima pista investigativa è stata quella anarchica. Ci sono stati molti processi spostati da Milano, a Catanzaro ed anche a Bari. I tre gradi di giudizio si sono conclusi con l’ultimo dolore e l’ultima beffa. Infatti la sentenza definitiva della Corte di Cassazione del 2015 aveva attribuito la strage al gruppo eversivo neofascista di Ordine Nuovo. Ma i due responsabili Freda e Ventura vennero dichiarati non punibili in quanto erano stati già definitivamente assolti anni prima. La beffa più terribile fu la seguente: le parti civili dovetter pagare le spese processuali.
Strage di Piazza Fontana – gli altri appuntamenti in tv
Nella giornata di oggi, giovedì 12 dicembre, tutte le trasmissioni Rai avranno uno spazio per ricordare e commemorare le vittime di una strage purtroppo rimasta impunita. Tra l’altro ci sarà uno speciale di Porta a Porta in seconda serata su Rai 1.
Rai 2 invece propone il film Romanzo di una strage, in seconda serata con la ricostruzione dei giorni confusi e tragici seguiti alla strage. Il film è proposto anche da Rai Movie.
Rai 3 invece si occupa di Piazza Fontana nel programma passato e presente.
Rai Cultura partecipa alla commemorazione con una serie di appuntamenti tra cui Il giorno e la storia. Ci sarà Inoltre uno speciale con la ricostruzione degli eventi attraverso i telegiornali dell’epoca.
Fuori orario, in onda nella notte di Rai 3, dedica una puntata alla strage di Piazza Fontana. Accade venerdì 13 dicembre.
Strage di Piazza Fontana – gli appuntamenti radiofonici
Anche il palinsesto di Radio Rai dedica molto spazio al ricordo della strage. Se ne occuperanno tra gli altri programmi Radio anch’io, Zapping, Fahrenheit e Radio3 Suite.