Indice dei contenuti
Nuova puntata di Melaverde domenica 12 aprile.In occasione della festività della Pasqua, i due conduttori continuano a viaggiare attraverso l’Italia per metterne in evidenza le eccellenze agro alimentari e agricole. L’appuntamento è alle 11.55 su Canale 5 con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Melaverde puntata 12 aprile – Corte San Francesco
La puntata odierna di Melaverde racconta la storia della famiglia Piccinelli che inizia nel lontano 1996. Guido e Gabriella sono agricoltori ma il loro sogno è realizzare un progetto unico per loro e per le due figlie Elisa e Sara. Hanno in mente un’oasi verde tra i campi di mais della provincia bresciana. Guido sa fare un po’ di tutto: conosce le piante, sa come costruire dal nulla un immobile, una casa, magari un ristorante.
Guido è bravo anche con la fresa e la fiamma ossidrica e sono tante le cose si possono costruire in una officina da fabbro. Guido e Gabriella decidono di provare, rischiare, cambiare vita. Nasce così Corte Francesco. Melaverde conduce i telespettatori alla scoperta di questo posto singolare. Ed entra nelle loro cucine dove si prepara di tutto: prodotti a chilometro zero per realizzare dolci, pasta fatta in casa e molti altri prodotti. Melaverde racconta una storia italiana di talento e passione e di un sogno diventato realtà.
Melaverde in Toscana
Melaverde poi arriva al nord della Toscana. I telespettatori scoprono un luogo speciale, esempio di come un ambiente selvaggio e incontaminato possa convivere perfettamente con la presenza dell’uomo e delle sue attività più antiche e tradizionali.
Nel 1979 viene istituito il Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Si tratta di un’area protetta che comprende una fascia costiera di circa 16 chilometri tra le province di Pisa e Lucca.
Tale Parco è considerato una vera e propria rarità in tutto il Mediterraneo per le caratteristiche naturalistiche uniche che lo contraddistinguono.
La bellezza consiste nella presenza di pinete, dune, zone umide, habitat ideali per uccelli rari e animali selvatici, intervallati da grandi pascoli biologici .
Qui si allevano allo stato brado bovini come il raro Mucco Pisano, vacche Chianine e Marchigiane, cavalli belli e imponenti come i TPR o rarissimi come il cavallino di Monterufolino. Qui si coltivano anche prodotti dell’agricoltura più tradizionale di questo territorio. E si può incontrare anche qualche dromedario.
Le Storie di Melaverde – domenica 12 aprile
Anche questa domenica spazio a Le storie di Melaverde. La vicenda raccontata questa mattina inizia alle 11:20 sempre su Canale 5. Si tratta di viaggi già realizzati ma riproposti in chiave differente.
Ricordiamo che le puntate in onda sono state registrate prima dell’emergenza coronavirus.