Indice dei contenuti
Ha per titolo L’Italia che non sai il nuovo programma dell’estate in onda da sabato 25 luglio su Rai 1. L’appuntamento è nel day time pomeridiano, alle 17:15.
L’Italia che non sai su Rai 1 con Dalai, De Denaro e Canestrini
L’obiettivo di L’Italia che non sai è raccontare il nostro Paese nelle sue caratteristiche meno conosciute al grande pubblico ed al grande turismo.Anche nei luoghi più noti e celebri esistono particolari che sfuggono. Per questo motivo si vuole scoprire il cosiddetto “patrimonio diffuso” quella ricchezza architettonica, paesaggistica, pittorica, culturale che attraversa tutto lo Stivale e lo rende unico.
Infatti il programma è in Convenzione con il Ministero dei Beni Culturali, proprio per sottolineare la valenza culturale. I tre conduttori, Michele Dalai, Federica De Denaro e Mia Canestrini, individuano itinerari poco noti ma di grande suggestione. Li percorrono, visitando i luoghi, tappa dopo tappa, per poi raccontare i loro viaggi agli spettatori.
La prima puntata in Campania
La prima puntata di L’Italia che non sai è dedicata alla Campania. Senza trascurare la cosiddetta Campania Felix. Inizia Federica De Denaro che va alla scoperta di Napoli e delle sue eccellenze meno note. Seconda tappa sono i Campi flegrei una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli. L’area è nota sin dall’antichità per la sua vivace attività vulcanica. L’ultima eruzione è avvenuta nel 1538.
I telespettatori conoscono percorsi urbani inconsueti e possono visitare ad esempio, poco distante da Pozzuoli, il Lago Lucrino, nelle cui vicinanze, nel 1538, è sorto il Monte Nuovo, il vulcano più recente d’Europa, oggi oasi naturalistica.
L’Italia che non sai – Seconda puntata a Trieste
La seconda puntata de L’Italia che non sai attraversa tutto lo Stivale ed arriva a Trieste. Ed anche il capoluogo del Friuli Venezia Giulia viene raccontato negli aspetti più insoliti ma non meno interessanti.
I conduttori attraversano il sentiero Rilke a picco sul mare che congiunge Sistiana a Duino, una delle passeggiate più belle e suggestive. La Poi si arriva in Val Rosandra, situata nei pressi di Trieste tra il comune di San Dorligo della Valle e quello sloveno di Erpelle-Cosina, una valle percorsa dal torrente Rosandra.
E poi alla scoperta dell’Isonzo, delle sue bellezze suggestive e di un parco naturale ricco di scoperte. Segue un singolare un itinerario nella Riserva Naturale di Dobredò.
Non può mancare il racconto della Trieste multireligiosa e multiculturale e quella dei grandi armatori vistando Palazzo Revoltella.
Apprezzeremo, tramite i conduttori, il buon caffè triestino ed un aperitivo sorseggiato nella Grotta Gigante, la più grande d’Europa.
Chi sono i conduttori
Michele Dalai, scrittore, autore televisivo conduttore radiofonico e televisivo italiano nel programma incarna la figura dell’esploratore.
Federica De Danaro è giornalista e conduttrice televisiva Rai. Ha esordito con Michele Santoro ed ha avuto il ruolo di inviata a Linea Verde.
Mia Canestrini zoologa, divulgatrice, scrittrice, guida il pubblico nella dimensione più selvaggia e incontaminata del viaggio
Ho appena visto la prima puntata e sono rimasto letteralmente inchiodato allo schermo; gli argomenti, le bellezze paesaggistiche ed bravissimi conduttori, senza mai diventare protagonisti, mi hanno accompagnato quasi in un sogno. Non vedo l’ora di vedere la prossima puntata. Bravi