Linea bianca torna il 12 dicembre 2020 con la nuova edizione che terrà compagnia ai telespettatori fino ad aprile 2021. Al timone sono confermati Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi. Accanto a loro la guida alpina Lino Zani.
Linea bianca 12 dicembre Nella Val Di Sole
Dal 12 dicembre Linea bianca torna nel palinsesto del day time pomeridiano di Rai 1. Prende il posto di Linea blu che si è concluso lo scorso 5 dicembre. L’appuntamento è dunque alle 14.00 su Rai 1 per una nuova partenza del programma.
Sta per iniziare una edizione particolare le cui riprese sono cominciate lo scorso novembre in una situazione differente dal passato. Causa la pandemia da Covid, la produzione ha dovuto osservare le rigide norme imposte dal protocollo che ha notevolmente allungato i tempi delle riprese,
In questo anno così particolare la montagna raccontata da Linea bianca assume un significato ancora più specifico. Lo splendore dei paesaggi che il programma mostra fa da contraltare alla oscurità del periodo che stiamo vivendo e porta a fare riflessioni sul significato della vita e sul dovere morale che ha ognuno di noi di rispettare le regole per il bene della comunità.
E’ con questo obiettivo che Ossini ed i suoi partner vanno alla scoperta delle eccellenze delle nostre montagne, sconfinando a volte ad di fuori dell’Italia..
La prima puntata del 12 dicembre
Il set per la prima puntata è alquanto singolare e inedito: una meravigliosa baita, dispersa nel cuore più selvaggio ed incontaminato del Parco Nazionale dello Stelvio, nella meravigliosa Val di Sole.
Come sempre anche nella prima puntata del 12 dicembre, Linea bianca racconta le storie delle persone comuni. Al centro i gesti semplici della gente di montagna, tra cui come tagliare la legna e preparare i canederli con una cuoca contadina.
Ma non si dimenticano anche i temi di grande attualità: dalla pandemia ai cambiamenti climatici, dalla sicurezza in montagna alla tutela e alla difesa dell’ambiente.
Anche in questa nuova edizione gli argomenti affrontati settimanalmente sono discussi con ospiti ed esperti d’eccezione.
Il programma è fruibile anche su RaiPlay.