Domenica 27 dicembre alle 11.20 su Canale 5 va in onda Le Storie di Melaverde. Si tratta di una nuova puntata del programma che, questa volta, ripropone la presenza di Edoardo Raspelli.Il critico gastronomico di trova in Norvegia per raccontare la storia del salmone.
Le storie di Melaverde 27 dicembre in Norvegia con Raspelli
Domenica 27 dicembre dalle 11.20 su Canale 5, per Le Storie di Melaverde , Edoardo Raspelli conduce i telespettatori di nuovo in un fiordo norvegese. In particolare siamo vicini alla città di Bergen. E qui il critico gastronomico ci fa conoscere da vicino quello che molti considerano il re dei pesci: il salmone.
La Norvegia è il più grande produttore mondiale di salmoni atlantici. Per cui oggi potremo vedere le tecnologie più moderne applicate all’allevamento e la grande attenzione per l’ambiente.
Scopriremo, grazie a Raspelli, come i salmoni vengono allevati, dalla nascita in acqua dolce fino alla completa maturità raggiunta in mare, come vengono raccolti dalle navi, come vengono lavorati per poi essere commercializzati freschi oppure affumicati e, infine, come vengono cucinati.
Siamo nel momento delle feste e Raspelli partecipa ad un pranzo norvegese tipico di queste grandi ricorrenze. Da, inoltre, qualche suggerimento per una ricetta un po’ insolita da preparare. Si farà anche raccontare da un italiano che è ormai da anni in Norvegia come si vive il Natale in questo Paese e le differenze rispetto alle nostre tradizioni.
Raspelli ancora oltre confini
Insomma, come sempre una Storia di Melaverde interessante. Soprattutto perchè Raspelli oltrepassa i confini nazionali come accade solo di rado. Recentemente, infatti, si era recato in Svizzera, per la visita in una zona particolare dove si erano recati in passato i pastori bergamaschi.
In questa puntata, infine, vivremo tra i meravigliosi paesaggi dei fiordi, che sono sicuramente tra i più suggestivi al mondo.E scopriremo tutte le curiosità sul salmone, pesce caratteristico e apprezzato in tutto il mondo.