“L’Italia che mi piace” sottotitolo in viaggio con Raspelli è il nome del programma condotto da Edoardo Raspelli in giro per l’Italia, alle prese con le eccellenze alimentari offerte dal nostro territorio.
Saranno, per cominciare, dieci puntate, con altrettante repliche che andranno in onda su Canale Italia, emittente privata che conta, giornalmente, oltre sei milioni di telespettatori.
Dopo il successo e il gradimento personale ottenuti con Melaverde di cui è stato al timone per oltre venti anni, il famoso critico gastronomico della televisione si rimette in gioco. E lo fa nel ruolo preferito: conoscere e divulgare al grande pubblico le notizie principali sui nostri produttori alimentari più o meno famosi. Ma con un unico denominatore comune: ovvero l’eccellenza e quindi la qualità dei loro prodotti.
L’Italia che mi piace – il ruolo di Fabrizio Berlincioni
A condividere questa nuova avventura Edoardo Raspelli ha al suo fianco un’altra delle ex colonne portanti di Melaverde, Fabrizio Berlincioni.
L’autore televisivo ha conosciuto il conduttore nel corso dei primi dieci anni del programma Mediaset, ideato da Giacomo Tiraboschi. Inoltre è anche un famoso paroliere, plurivincitore al Festival di Sanremo.
“Io ed Edoardo abbiamo tanta esperienza ed affiatamento alle spalle, per cui ci è sembrato quasi naturale, dal momento che entrambi eravamo liberi da impegni con altri programmi, metterci a tavolino ed organizzare qualcosa di bello che amiamo entrambi fare”.
Fabrizio Berlincioni ha voluto investire su questo progetto prenotando gli spazi necessari per partire su Canale Italia. Una rete che ultimamente sta facendo passi da gigante posizionandosi a ridosso delle Tv generaliste.
“Quando Fabrizio mi ha proposto di tornare a condurre un programma costruito a misura per me e del quale lui sarà l’autore, non ho avuto esitazione nell’accettare. Ha formato una squadra di persone giovani e molto esperte che garantirà la qualità tecnica del prodotto”.
Sono in corso le selezioni dei produttori che potrebbero partecipare. Inoltre è ancora incerta la data di messa in onda che potrebbe avvenire a fine marzo, primi di aprile.
Ne “L’Italia che mi piace” (in viaggio con Raspelli), ovviamente è lo stesso Raspelli ad avere il ruolo che gli compete da sempre. Ovvero di guidare il telespettatore all’interno di cucine, laboratori di produzione, aziende agricole…per scoprirne curiosità, segreti e valori.