Melaverde torna con la puntata di domenica 14 marzo. L’appuntamento è su Canale 5 alle 11.55 con i due conduttori on the road Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Ecco dove si recano oggi alla ricerca delle eccellenze del nostro Paese.
Melaverde 14 marzo sulle Delizie Pasquali
In questa puntata Melaverde con Ellen Hidding, presenta un classico tra i dolci delle feste che non può mai mancare sulle nostre tavole per Pasqua. Si tratta della Colomba pasquale. La sua forma è ricca di simbolismi cristiani. E’ risaputo che la colomba è simbolo di pace, speranza e salvezza. E fu proprio una colomba a tornare da Noè con un ramoscello di ulivo come segno evidente che la riconciliazione con Dio era avvenuta e il diluvio terminato. Ma come nasce questo dolce tradizionale?
Sono moltissime le leggende legate all’origine della Colomba considerata come omaggio a re e regine nella storia. Ma in realtà la sua produzione nasce dall’esigenza di dar nuova vita al panettone che, con lo stesso impasto e una forma ricca di significati, diviene così un dolce tradizionale delle feste primaverili.
Scopriamo la sua lavorazione conoscendo la storia di una famiglia che fin dal 1930 produce colombe e dolci tradizionali per le feste, nel completo rispetto della tradizione e dell’artigianalità. Una passione tramandata da 3 generazioni che oggi porta questo dolce pasquale e molto altro in tutta Italia e nel mondo.
Vivere in Montagna
Dopo la scorsa settimana, in questa puntata del 14 marzo Melaverde porta i telespettatori nell’agriturismo di Alex e Roberta.
Alex e Roberta si sono conosciuti ancora adolescenti mentre d’estate lavoravano, per passione e non per soldi, in aziende agricole del territorio. Si sono innamorati, si sono sposati, hanno tre figli, il terzo è arrivato da pochissimo, e hanno deciso di recuperare terreni abbandonati della zona per creare un agriturismo, dove allevano tanti animali diversi.
Roberta è un’ottima allevatrice ma anche una bravissima cuoca. Propone una cucina del territorio con materie prime prodotte nel suo agriturismo o da aziende a pochi chilometri di distanza.
Una storia che racconta dell’amore di due persone che in pochi anni hanno costruito dal nulla un luogo bellissimo, pieno di curiosità, animali, e sapori meravigliosi.
Si parla anche di natura, e Vincenzo Venuto fa scoprire come anche in un piccolo angolo di bosco o di montagna, si possano fare incontri con animali diversi, qualche volta rari, ma comunque sempre spettacolari interpreti della biodiversità del loro territorio.