Indice dei contenuti
Oggi, giovedì 25 marzo, si celebra il Dantedì 2021, ovvero la giornata dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri. In occasione del 700esimo anniversario dalla sua morte le Reti Rai e la piattaforma RaiPlay propongono molte iniziative per rendere omaggio all’autore della Divina Commedia. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti previsti.
Dantedì 25 marzo 2021, la programmazione Rai
Rai 1, alle ore 19:15, trasmette in diretta dal Salone dei Corazzieri al Quirinale, La Celebrazione dell’Anno Dantesco. E’ condotto da Serena Bortone e all’evento sono presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Ministro della Cultura Dario Franceschini. Per l’occasione Roberto Benigni recita un canto della Divina Commedia mentre gli Al Qantarah propongono un breve spettacolo di musica antica.
Dopo Porta a Porta, alle 00:45, viene trasmesso il documentario Dante e il potere. Il professor Alessandro Barbero tiene una lezione su Dante Alighieri dal Complesso Monumentale di Santa Croce a Firenze.
Francesca Parisella invece in prima serata su Rai 2 ad Anni 20 accoglie Aldo Cazzullo per una lectio magistralis su Dante Alighieri. Ed ospita anche Clementino che reinterpreta alcuni versi della Divina Commedia in chiave rap.
Rai 3, infine, ripropone in prima serata l’evento Il Quinto dell’Inferno. Roberto Benigni ha realizzato uno spettacolo incentrato sul girone dei Lussuriosi. Tra essi spuntano gli amanti Paolo e Francesca, Achille, Elena, Paride e Cleopatra. A seguire ne L’ Italia di Dante Giorgio Zanchini intervista Corrado Augias ed Aldo Cazzullo sugli aspetti linguistici e politici che caratterizzano la Divina Commedia.
Gli appuntamenti su Rai 5, Rai Cultura, Rai Storia
Giovedì 25 marzo la Rai ha inserito anche nei canali tematici molte iniziative legate al Dantedì.
Rai 5, alle 21:15, dedica la puntata di Visioni al pensiero del Poeta sull’amore, la fede, la filosofia, l’arte, la scienza. Franco Ricordi inoltre recita alcuni versi della Divina Commedia. Nicola Lagioia invece interpreta il ruolo di Virgilio. Su Rai Cultura nei Vespri Danteschi, in seconda serata, Lucilla Giagnoni propone la lettura integrale dell’opera.
Rai Storia invece, alle ore 10:00, ripropone lo spettacolo del 1993 Gassman incontra Dante. All’ora di pranzo invece manda in onda il monologo del 1981 Lectura Dantis con Carmelo Bene. Paolo Mieli infine a Passato e presente, alle 20:30, accoglie il professore Giuseppe Ledda. Il docente universitario nonché membro della Società Dantesca Italiana racconta le fasi della creazione della Divina Commedia.
Dantedì 25 marzo 2021, programmazione Radio Rai
Anche le emittenti radiofoniche della Rai hanno in serbo una ricca programmazione per celebrare il 700 esimo anno dalla morte di Dante.
Rai Radio 1 propone molti spazi dedicati al Sommo Poeta in alcuni programmi. Si inizia da Anch’io, per poi passare il testimone a Prima Fila alle 12:30. Nel pomeriggio invece è il turno di Linguacce, condotto da Vera Gheno e Carlo Cianetti.
Rai Radio 2 manda in onda alcuni servizi su Dante Alighieri nelle trasmissioni Il Ruggito del Coniglio, Radio2 Social Club, Non è un Paese per Giovani, Caterpillar. Alle ore 21:00 invece Ema Stokholma e Gino Castaldo a Back2Back si occupano dei cantautori che si sono ispirati a Dante per le loro composizioni musicali. A seguire Marco Marzocca e Francesco Maria Vercillo reinterpretano in chiave ironica Dante e Virgilio a Soggetti Smarriti.
Rai Radio 3 prevede spazi danteschi all’interno di Fahrenheit, di Radio3 Suite. In Teatro di Radio3 invece si può ascoltare la Divina Commedia in molte versioni dialettali. Spazio anche alla musica classica nel programma In Sala – Après Dante con brani del XIX e XX secolo che hanno preso spunto dai testi danteschi.
I contenuti dedicati a Dante su RaiPlay e Digital
Nella sezione Learning di RaiPlay e Digital sono disponibili molti contenuti sulla vita e le opere di Dante Alighieri. Ma anche sulla lettura di tutti i canti della Divina Commedia. Sono presenti anche sezioni di approfondimento sui personaggi principali dell’opera. Ed alcuni show come Dante legge Albertazzi, interpretato dall’attore Giorgio Albertazzi.
Infine molti volti dello spettacolo hanno realizzato dei filmati in cui recitano dei versi dell’opera più celebre al mondo. Tra essi ci sono Enrico Maria Salerno, Lucia Maglietta e l’astronauta Samantha Cristoforetti. Spazio anche alla musica con il concerto Dante 700. E allo spettacolo di danza Divina Commedia Ballo 1265, nel quale si esibiscono 1000 protagonisti.