Indice dei contenuti
Non è L’Arena torna con la puntata del 28 marzo 2021. L’appuntamento, dopo gli argomenti trattati sette giorni fa, è su La7 in prima serata con la conduzione di Massimo Giletti.
Non è L’Arena 28 marzo campagne vaccinali in Lombardia e Toscana
Giletti e la sua squadra iniziano il programma accendendo i riflettori sulla Lombardia. Si vuole fare chiarezza sul caos che ha portato all’azzeramento dei vertici di Aria Spa, la società della Regione che si occupava delle prenotazioni dei vaccini. Se ne discute con Mario Mazzoleni, ex consigliere di amministrazione di Aria Spa e il giornalista Alessandro Milan.
Poi ci si sposta in Toscana dove la campagna vaccinale è stata travolta da mille polemiche. Innanzitutto per la bassa percentuale di vaccinati over 80. E poi per un caso che ha fatto molto discutere, quello della vaccinazione del giornalista Andrea Scanzi. Se ne parla con Pierpaolo Sileri, Luca Telese, Sandra Amurri e il virologo Fabrizio Pregliasco. In collegamento anche la testimonianza di Ricky Albertosi, una leggenda del calcio italiano, tra gli anziani in attesa del vaccino dalla regione Toscana.
Il caso AstraZeneca
Tra gli argomenti centrali della puntata il caso AstraZeneca. Tanti gli interrogativi, dalla confusione sulle fasce d’età di chi può utilizzare il vaccino alla decisione di fermarne temporaneamente la somministrazione. È stata davvero una scelta “politica”, come ha dichiarato Nicola Magrini, attuale direttore generale dell’Aifa?
E poi il giallo delle 29 milioni di dosi trovate nello stabilimento di Anagni. Interviene Luca Pani, ex direttore generale dell’Aifa. In studio Pierpaolo Sileri, Luca Telese, Maria Rita Gismondo e Marc Botenga.
Il sindaco di Corleone
Dopo la decisione di dimettersi per polemiche riguardati il vaccino ricevuto prima degli aventi diritto, il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi ci ha ripensato e parlerà della scelta di ritirare le dimissioni a “Non è l’Arena”.
Le telecamere di Non è l’Arena raccontano poi l’emergenza economica e sociale che sta infiammando le piazze italiane in questi giorni. Tante le categorie di lavoratori che hanno protestato contro le restrizioni e le misure, ritenute insufficienti, messe in campo dal governo.
Ma tra quelle che si sono sentite più colpite ci sono i ristoratori. Giletti domani darà loro voce collegandosi in diretta con due città importanti, Milano e Salerno, per mostrare come la protesta unisca inevitabilmente tutto il Paese. Parteciperanno al dibattito Guido Crosetto, Vauro, Alessia Morani, lo chef Giorgio Locatelli e Mauro Guidi.
Non è L’Arena 28 marzo prosegue l’inchiesta sui Casamonica
Prosegue infine l’inchiesta sui Casamonica. Un vero e proprio clan che potrebbe approfittare dell’avvento della pandemia per fare affari e mettere le mani sulle aziende in difficoltà. Se ne parla in studio con Francesca Fagnani e Nello Trocchia.