Amore criminale torna in video con l’edizione 2021. L’appuntamento con il programma dedicato ai casi e femminicidio è fissato a partire dal 22 aprile in prima serata sulla terza rete diretta da Franco Di Mare. Anche in questa edizione ci sarà Veronica Pivetti al timone del programma. Infatti sarà lei, oltre a condurre, ad essere la voce narrante della trasmissione e delle varie storie che si susseguono.
Amore criminale 2021 in prima serata dal 22 aprile
Amore criminale nell’edizione 2021 si compone di sei puntate complessive. In ognuna vengono prese in considerazione drammatiche vicende di violenza maschile sui corpi delle donne. Ancora una volta come già in passato il linguaggio utilizzato è la docufiction.
La narrazione dei casi viene alternata ad interviste con i personaggi coinvolti direttamente nel caso di cui ci si sta occupando. Amore criminale, come in passato, ricorre anche a ricostruzione di fiction ed a materiale di repertorio per assicurare una buona comprensione per caso di cui ci si sta occupando.
Il programma da sempre accoglie numerose richieste di aiuto da pare di donne che si sentono in pericolo e le smista verso i vari centri antiviolenza sviluppati in ogni regione italiana.
Ancora una volta Amore criminale è realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e L’arma dei Carabinieri. E si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il programma è prodotto da Palomar.
Veronica Pivetti è reduce dalla prima serata di A grande richiesta su Rai 1, lo scorso 13 febbraio. Accanto a lei Paolo Conticini.
Sopravvissute in seconda serata
Subito dopo la conclusione di Amore criminale, arriva, sempre su Rai 3, in seconda serata, il programma Sopravvissute con la conduzione di Matilde D’Errico che è anche ideatrice del format.
In ognuna delle puntate previste vengono raccontate due storie che riguardano la dipendenza affettiva di donna da determinate situazioni.
Le stesse protagoniste intervengono in trasmissione raccontando la loro storia. In particolare puntano i riflettori su come si sono salvate da relazioni sentimentali estremamente pericolose.
Il titolo è significativo: Sopravvissute significa proprio che sono state in grado di non soccombere dinanzi alla violenza maschile ai maltrattamenti e ad una forma di soggezione non solo fisica ma anche psicologica.
In studio saranno presenti lo psichiatra Renato Ariatti e la psicologa clinica Silvia Michelini. Ambedue hanno il compito di spiegare ai telespettatori il meccanismo del narcisismo, della dipendenza affettiva e delle relazioni tossiche. Tutti elementi che mettono in pericolo la vita di una donna.