Nuovi Eroi torna su Rai 3 a partire da lunedì 10 maggio 2021. L’appuntamento è nella fascia dell’access prime time alle ore 20:25. Il programma va in onda quotidianamente dal lunedì al venerdì per un totale complessivo di 30 puntate inedite.
Nuovi Eroi – il format
Il fine di Nuovi Eroi è di raccontare storie straordinarie di cittadini italiani che si sono distinti in alcuni campi professionali e non solo. Per queste loro capacità sono stati insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Sono personaggi cioè che si sono fatti conoscere perché sono rappresentativi dei più alti valori umani e solidali che definiscono il significato di Nazione. Sono cioè cittadini il cui ruolo è anche dare un esempio per il loro impegno civile e per il forte senso di comunità che li contraddistingue.
Quest’anno, differentemente dal passato, tra i premiati ci sono anche gli eroi del Covid. Ovvero cittadini che nei diversi ruoli ricoperti e grazie alle loro professioni, si sono particolarmente distinti per il loro servizio alla comunità durante l’emergenza legata alla pandemia Covid 19.
Il programma è un formato originale prodotto da Stand by me di Simona Ercolani in collaborazione con il Quirinale. Ed ha il fine di portare alla luce persone comuni che si sono distinte per opere straordinarie.
Il programma si avvale della voce fuori campo di Veronica Pivetti. Nel corso di ogni puntata vengono raccontati una storia, una vicenda, un protagonista. E alle loro testimonianze si aggiungono anche quelle di amici, familiari e colleghi.
Inoltre il programma viene arricchito da immagini, foto e ricostruzioni delle varie storie di cui sono stati protagonisti gli eroi comuni, quei personaggi della porta accanto i quali hanno qualcosa da insegnare e comunicare a tutti i cittadini italiani.
Le storie
Le storie raccontate spaziano a 360 gradi in tutti i settori professionali e non solo. Tra i personaggi che incontriamo citiamo ad esempio Christian Brachich, un imprenditore che ha avuto l’idea di trasformare il contratto di lavoro provvisorio di una dipendente incinta, in un impegno a tempo indeterminato.
Incontreremo anche Franco Pepe, un ristoratore che durante il lockdown ha acceso il forno della sua pizzeria per produrre pizze e ogni tipo di prodotto da donare alle persone bisognose e in condizioni economiche precarie.
Tra gli altri personaggi i telespettatori conoscono Gabriella Bottani, una suora comboniana impegnata nella lotta alla tratta degli esseri umani.
Un’altra protagonista delle puntate in arrivo è Ilaria Bidini, una ragazza affetta da osteogenesi imperfetta, ovvero una malattia genetica rara che colpisce soprattutto le ossa. Ilaria tramite i social network è riuscita a creare una rete di lotta al bullismo e al cyberbullismo. Segno di impegno sociale finalizzato soprattutto alla difesa degli adolescenti, vittime di queste forme di soprusi e di prepotenze.
La regia è di Claudio Pisano.