Arriva su Rai 2 per la prima volta il programma Belve. Con la conduzione di Francesca Fagnani, la trasmissione è all’esordio venerdì 14 maggio 2021.
Belve Rai 2 – dove era andato in onda
Il programma Belve, arriva per la prima volta su Rai 2 ma la prima stagione era stata trasmessa dal canale NOVE del digitale terrestre. Sempre con la conduzione di Francesca Fagnani erano state otto puntate, ognuna della durata di 30 minuti.
Nel corso di ognuno degli appuntamenti, donne dalla personalità molto forte e caratterizzate da grande coraggio e spirito di iniziativa, si erano raccontate a Francesca Fagnani senza filtri.
Lo schema rimane identico per quanto riguarda la seconda rete ma questa volta ci saranno anche due uomini. Le puntate previste sono 10 ed hanno la collocazione della seconda serata alle 23:40 ogni venerdì su Rai 2.
Ricordiamo che Belve è un programma ideato e condotto la Francesca Fagnani. La padrona di casa realizza una serie di interviste a figure femminili ambiziose, ironiche, dal vissuto straordinario che hanno considerato la loro vita sempre un continuo mettersi alla prova. Determinazione, coraggio e grandi aspettative per il futuro sono state e sono ancora le caratteristiche di donne che si propongono nel faccia a faccia con la Fagnani senza alcun filtro.
Ognuna risponderà in maniera semplice alle domande altrettanto semplici ma irriverenti e spesso anche insistenti, pressanti e scomode della giornalista. Intenzionata a non fare sconti a nessuno, Francesca Fagnani è abituata a guardare negli occhi le proprie interlocutrici che, tra l’altro, sono accomodate su due sgabelli.
Per richiamare la semplicità anche lo studio dove avvengono le interviste è arredato in maniera molto scarna, ma nello stesso tempo affascinante. In tutto e su tutto spicca sempre la forza femminile che non è scevra neppure da una certa sensualità insita nel format.
Le protagoniste
Come già nel format andato in onda su NOVE molte sono le ospiti protagoniste delle 10 puntate. Come vi abbiamo già anticipato ci saranno anche due personaggi maschili. Uno è Marco Travaglio che i telespettatori vedranno in un ruolo ed una veste completamente inediti.
Tra le ospiti ci saranno grandi personaggi che appartengono a vari settori differenti tra di loro. Incontreremo così ad esempio un artista del calibro di Arisa oppure una giornalista affermata come Bianca Berlinguer, conduttrice di carta bianca su Rai 3. Ma ci saranno anche donne abbastanza scomode e che hanno fatto discutere. Due nomi per tutte Rosalinda Celentano e Asia Argento.
La regia è di Flavia Unfer.