Melaverde 23 maggio Parmigiano Reggiano di Montagna
Il Parmigiano è senza dubbio uno dei prodotti più famosi nel mondo, eccellenza straordinaria del made in Italy. Ed è, non a caso, il formaggio che vanta più tentativi di imitazione nel mondo.
Oggi a Melaverde è protagonista il Parmigiano Reggiano DOP. Si può produrre solo nel territorio a sud del Po nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena ed in alcune zone delle province di Bologna e Mantova. C’è una disciplina molto rigida che regola la produzione, ma al suo interno ci sono delle vere e proprie nicchie.
Un allevamento estensivo di vacche di razza Pezzata Rossa Italiana il cui latte è destinato alla produzione di un Parmigiano di sole Pezzate Rosse. Una lavorazione, quella del Parmigiano Reggiano DOP, che ha mantenuto ancora regole di una tradizione secolare.
Siamo nel XII° secolo. Nelle abbazie cistercensi tra Reggio Emilia e Parma, i monaci lavorano già un formaggio dalla forma molto grande e in grado di durare nel tempo. Nel parmense, in particolare, c’è un’ottima disponibilità di sale grazie alle saline di Salsomaggiore. Qualcuno dice che sia proprio in quei monasteri la sua origine. Qualcun altro afferma invece che le sue origini siano ancora più antiche. Quel che è certo è che oggi, il Parmigiano Reggiano DOP, è un simbolo, nel mondo, della creatività e delle qualità italiane.