Indice dei contenuti
Gianluigi Nuzzi ed Alessandra Viero tornano venerdì 4 giugno con una nuova puntata di Quarto Grado Le storie. L’appuntamento è alle 21.25 su Rete 4.
Come accade ogni settimana i conduttori affrontano i casi più importanti di cronaca.
Quarto Grado- Le Storie 4 giugno, Denise Pipitone
Nella puntata del 4 giugno Gianluigi Nuzzi torna ad occuparsi di Denise Pipitone. E’ la bambina scomparsa da Mazara del Vallo il 1° settembre nel 2004, all’età di quattro anni.
Quel giorno Denise stava giocando nei pressi dell’abitazione della nonna materna quando scomparve nel nulla. La prima a lanciare l’allarme fu proprio la madre di Piera Maggio. Si susseguirono numerose ricerche e segnalazioni ma non fu più trovata traccia della bambina.
Dopo diciassette anni dalla sua sparizione i magistrati hanno però deciso di riaprire l’inchiesta. Sono infatti emersi nuovi elementi che potrebbero fare chiarezza sulla scomparsa. Vogliono inoltre comprendere se in passato vi sono stati dei depistaggi o se sono stati compiuti degli errori nel corso delle indagini. La decisione è infatti determinata anche da alcune rivelazioni dell’ex Pubblico Ministero che ha seguito il caso.
Durante la diretta Nuzzi, anche con l’ausilio di ospiti in studio, ricostruisce le tappe salienti della vicenda. Si occupa infatti dei soggetti coinvolti nella sparizione di Denise. Ma anche di tutte le testimonianze che non sono state prese in considerazione durante il processo.
Piera Maggio, la madre di Denise, in questi anni non ha mai perso la speranza di poter riabbracciare un giorno la figlia. Negli ultimi mesi ha inoltre ricevuto alcune segnalazioni di ragazze somiglianti a Denise. Al caso della ragazza russa, si sono poi aggiunte altre due giovani. Una dell’Ecuador, l’altra di Scalea. Ma nessuna di esse è la bambina scomparsa da Mazara del Vallo.
Quarto Grado- Le Storie, Antonio Di Fazio
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, nella puntata del 4 giugno, tornano anche sul caso di Antonio di Fazio. L’imprenditore milanese sarebbe accusato di violenza sessuale aggravata, sequestro di persona e lesioni personali aggravate.
Attualmente è detenuto presso il Carcere di San Vittore con l’accusa di aver narcotizzato e violentato una giovane donna. L’inchiesta è seguita dalla Procura di Milano. Secondo gli inquirenti Di Fazio avrebbe agito utilizzando uno psicofarmaco per stordire la vittima.
I conduttori oltre ad analizzare il fatto di cronaca si soffermano anche sul suo tenore di vita. Cercano anche di scavare nel suo passato, dal quale emergono numerose bugie e amicizie pericolose.
Quarto Grado- Le Storie, le segnalazioni
I telespettatori possono interagire con Quarto Grado Le Storie inviando le proprie segnalazioni. Sono infatti sempre attivi sia il centralone (02/30309010) , sia gli account social ufficiali del programma. E’ possibile anche scrivere una mail a quartogrado@mediaset.it.
Dopo la messa in onda le puntate sono disponibili sulla piattaforma Mediaset Infinity.