Indice dei contenuti
Oggi La5 ripropone il film tv L’amore e la guerra. Si tratta in realtà di una miniserie televisiva trasmessa per la prima volta nel 2007 che viene riproposta in unico appuntamento. La durata è un’ora e 50 minuti.
L’amore e la guerra è liberamente ispirato ai romanzi La guerra nelle montagne (1917) di Rudyard Kipling e Addio alle armi (1929) di Ernest Hemingway.
L’amore e la guerra: regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Giacomo Campiotti. Il regista si è anche occupato della sceneggiatura assieme a Lucia Maria Zei, Andrea Magnani e Umberto Marino. I protagonisti sono Martina Stella nel ruolo della Contessina Albertina Regis e Daniele Liotti che interpreta Rocco Parri.
Le riprese del film si sono svolte interamente in Trentino Alto Adige.
Le musiche sono di Guy Farley. Gian Filippo Corticelli ha curato la fotografia mentre Patrizio Marone si è occupato del montaggio. I costumi invece sono di Marina Roberti.
L’amore e la guerra è prodotto da Albatross Entertainment in collaborazione con R.T.I.
L’amore e la guerra: trama del film in onda su La5
Il film tv è ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. La contessa Albertina Regis, figlia del generale impegnato nel conflitto, ha da molti mesi un romantico scambio epistolare con il tenente Ranieri, che in realtà non ha mai conosciuto.
Affascinata da ciò che le scrive, la giovane decide di partire arruolarsi come crocerossina volontaria solo per poterlo incontrare di persona. La sua scelta non è però condivisa dal padre in quanto il genitore ha il terrore che possa perdere la vita in guerra.
Una volta giunta sul luogo di destinazione, Albertina scopre che l’autore delle missive non è il tenente Ranieri, bensì il sottoufficiale Rocco Parri, che proviene da una famiglia di origini contadine.
Il finale del film
Albertina e Rocco sfruttano ogni occasione per incontrarsi ed in breve tempo si innamorano. La relazione però non è ostacolata solo dalle loro differenze sociali ma anche dal Capitano Avogrado, che ha intenzione di sposare Albertina.
Quest’ultimo infatti ha accumulato numerosi debiti di gioco e spera di riuscire a risollevare la propria situazione finanziaria con la dote della futura moglie. Ed è inoltre convinto di poter ottenere facilmente il consenso dal padre. Il finale riserva una sorpresa.
L’amore e la guerra: il cast completo
Di seguito il cast del film L’amore e la guerra e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Martina Stella: Contessina Albertina Regis
- Daniele Liotti: Rocco Parri
- Luigi Diberti: Generale Regis
- Thomas Trabacchi: Capitano Avogadro
- Ludovico Fremont: Tenente Ranieri
- Rosabell Laurenti: La piccola Anita
- Andrea Tidona: Generale Croce
- Helene Nardini: Matilde
- Lele Vannoli: Girolamo
- Mauro Meconi: Tommaso
- Silvia Cohen: Contessa Regis
- Denis Fasolo: Tenente Walter Riccesi
- Emanuela Grimalda: Cosima