Da lunedì 12 giugno su Rai 3 va in onda Il Fattore Umano. L’appuntamento è in seconda serata. Sono sei le puntate previste.
La rete diretta da Franco Di Mare propone delle inchieste giornalistiche sul tema dei diritti umani nel mondo. In ogni appuntamento interviene un intellettuale per analizzare quali aspetti socio-culturali influiscono nelle manifestazioni di violazione dei diritti fondamentali dell’uomo.
Il Fattore Umano Rai 3, Il Cielo sopra Minsk
La prima puntata ha per titolo Il Cielo sopra Minsk. E’ il reportage realizzato da Andrea Sceresini e Lorenzo Giroffi sulla dittatura in Bielorussia.
La scorsa estate Aleksandr Lukashenko è stato riconfermato come Presidente della Bielorussia per il sesto anno consecutivo. Il risultato elettorale ha però scatenato in tutto il paese numerose manifestazioni sanguinose. Hanno provocato centinaia di feriti ed alcuni decessi. L’intervento delle forze dell’ordine ha comportato l’arresto di oltre 30 mila persone.
Dopo quanto accaduto la Bielorussia è diventata un paese blindato. Aleksandr Lukashenko, che governa la Nazione dal 1994, ha fatto arrestare o esiliare tutti i leader di opposizione.
Ha inoltre iniziato una guerra contro la stampa e la libertà d’espressione. Ha fatto chiudere televisioni e testate non in linea con il suo pensiero politico. Ma ha anche silenziato i movimenti di protesta. Impedisce infine l’ingresso in Bielorussia di ogni tipo di osservatore internazionale, tra i quali anche i giornalisti.
Andrea Sceresini e Lorenzo Giroffi e la loro troupe sono però riusciti lo stesso ad entrare nel territorio bielorusso che è inaccessibile per gli europei. Si sono occupati delle lotte clandestine dei movimenti che si oppongono a Lukashenko. Ma anche delle manifestazioni di protesta. Si sono anche soffermati sugli arresti e sui processi in cui sono coinvolti centinaia di cittadini democratici.
Attraverso l’uso di telecamere nascoste hanno documentato il clima di terrore che si respira ogni giorno a Minks, Capitale della Bielorussia. Gruppi di poliziotti dal volto coperto hanno il compito di condurre in carcere chiunque è sospettato di nutrire astio nei confronti del governo.
Il Fattore Umano, Svetlana Tikhanovskaya
Nel corso del reportage interviene Svetlana Tikhanovskaya, che analizza quanto sta accadendo in Bielorussia. Si tratta della leader dell’opposizione che ha sfidato Lukashenko nelle elezioni dello scorso anno. Attualmente vive in esilio in Lituania per evitare possibili ritorsioni da parte del governo.
Ne Il Cielo sopra Minsk si alternano anche le testimonianze di ex detenuti politici, di militanti ancora in libertà. Ma anche dei familiari di coloro che si trovano tutt’ora in carcere.
Sceresini e Giroffi hanno visitato anche il Centro detentivo numero 1 di Minsk. E’ una delle prigioni più dure della Bielorussia. E’ inoltre l’unica in Europa a praticare ancora la pena di morte.
Le telecamere de Il Fattore Umano hanno infine raggiunto anche gli studi di Belsat Tv. Era l’unica emittente televisiva ancora libera. E’ stata infatti chiusa dalla polizia dopo l’intervento dei giornalisti Rai.