Indice dei contenuti
Sabato 7 agosto Donatella Bianchi torna in onda con una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. Sette giorni fa la conduttrice ha perlustrato il Monte Conero, nelle Marche. Questa settimana invece dedica la puntata ai fari lungo le nostre coste.
Linea Blu 7 agosto, Mare Nostrum
Nella puntata del 7 agosto, Donatella Bianchi prosegue il tour alla scoperta delle meraviglie del Mediterraneo. Il Mare Nostrum è da sempre considerato la “culla” delle più importanti civiltà. Le 7 meraviglie antiche del mondo inoltre erano un esempio di rara bellezza, di cui la conduttrice accenna la storia.
Tra queste il Colosso di Rodi, che era situato nel porto dell’omonima isola greca nel III secolo a.c. L’opera fu distrutta nel 226 a.C. in seguito ad violento terremoto. Si tratta di una statua in bronzo, alta circa 32 metri, che rappresenta Elio, il dio del Sole. La divinità sorreggeva una fiaccola nella mano destra.
Il Faro di Alessandria, che fu realizzato dagli Egizi tra il 280-250 a.C. La struttura, alta 120 metri, serviva per aiutare i marinai nella navigazione nell’area portuale della città. All’epoca infatti il porto di Alessandria rappresentava un importante punto strategico per gli scambi commerciali.
Fu costruito sull’isola di Pharos, nel Mar Mediterraneo. Come è accaduto per il Colosso di Rodi, anche il Faro di Alessandria fu distrutto da un terremoto all’inizio del 1300.
Linea Blu 7 agosto, i fari
Nel corso del viaggio Donatella Bianchi si sofferma sui fari. Soprannominati i “guardiani dell’infinito” o le “sentinelle del mare”, ne ha visitati tanti in oltre 20 anni di messa in onda. Ognuno di loro ha un proprio fascino tutto da scoprire.
Oggi alcuni fari hanno mantenuto integralmente le proprie funzioni. Altri invece hanno subito modifiche o sono ricostruiti per adattarsi alle esigenze dei fruitori. Molti infatti si sono trasformati in osservatori o sedi di importanti ricerche scientifiche per la salvaguardia del pianeta. Altri ancora sono diventati degli hotel per accogliere i turisti in una location insolita.
Donatella Bianchi visita, in particolare, il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica. Ma anche il Faro di Strombolicchio, eretto sull’omonima isoletta nel cuore delle Eolie.
L’iter di recupero e valorizzazione è finalizzato alla difesa del nostro patrimonio, come è accaduto alla Certosa di Venezia. Dei giovani imprenditori in collaborazione con dei velisti hanno ristrutturato delle strutture in disuso per ricavarne un polo nautico.
Linea Blu, Fabio Colivicchi
Anche questa settimana è presente Fabio Colivicchi. Il giornalista si sofferma sugli atleti italiani di vela impegnati nelle Olimpiadi di Tokyo, che terminano domenica 8 agosto.
Sono Mattia Camboni, Marta Maggetti ,Caterina Marianna Banti, Silvia Zennaro, Ruggero Tita. E ancora Silvia Zennaro, Giulio Calabrò, Giacomo Ferrari, Bianca Caruso ed Elena Berta.
Fabio Gallo infine mostra ai telespettatori alcuni degli angoli più suggestivi del nostro Paese.