Indice dei contenuti
Torna Indovina chi viene a cena, il programma condotto da Sabrina Giannini su Rai 3. L’appuntamento è in prima serata sabato alle 21:20 sulla terza rete di viale Mazzini.
Indovina chi viene a cena – anticipazioni
Il programma realizza inchieste su ambiente, animali e modelli alimentari sostenibili. La Giannini, tra l’altro, ha firmato inchieste storiche per Report. Tra queste ricordiamo un reportage sugli allevamenti dei suini ai quali era stata fornita una dose massiccia di antibiotici pericolosissimi per la salute pubblica. Un’altra inchiesta sempre a sua firma era incentrata sullo scandalo dell’olio di palma.
Il fine degli autori è di mettere a confronto le ipocrisie e le contraddizioni del sistema di sfruttamento delle risorse tra ricerche e progetti alternativi.
La prima inchiesta
La puntata di questa sera ha per titolo “Una rivoluzione quasi verde“. E svelerà come il fiume di denaro della politica agraria comunitaria sia finita per anni nelle tasche sbagliate. Tasche che non avevano alcun legame con l’agricoltura. Tra questi produttori di acciaio, di reattori nucleari e compagnie telefoniche.
Sarà un vero e proprio documento shock che spiega l’origine di una agricoltura poco democratica e poco ecosostenibile, ma anche per nulla trasparente. Un’agricoltura che finanzia le grandi monocolture, una distribuzione del denaro sbagliata ai già ricchi proprietari terrieri che fanno scomparire i piccoli imprenditori agricoli.
L’inchiesta spiega come sarà la nuova politica agraria annunciata come “green”. Si parte dalle analisi delle mele biologiche, o trattate con pesticidi, fino ad arrivare ad occuparsi della corrida spagnola. Sarà un lungo reportage che segue una sola pista: quella dei soldi. Arriveremo così a scoprire che la principale causa della perdita della biodiversità terrestre e marina è soltanto il sistema alimentare dominante, ovvero quello più finanziato. In questo modo si perde anche la riserva di ossigeno e delle risorse per il futuro.
Come era già avvenuto nelle edizioni precedenti, Sabrina Giannini mostrerà anche le soluzioni alternative affinché si concretizzi una reale rivoluzione verde. Svela i trucchi di marketing di un sistema che non si accontenta di realizzare solo profitti.
Indovina chi viene – dove vederlo
Molti sono gli argomenti di cui si occuperà la conduttrice e ideatrice del programma. Sabrina Giannini si occupa soprattutto di investigare il conflitto tra etica e sfruttamento, tra bisogno e passione.
Il programma è fruibile, oltre che su Rai 3, anche sul canale HD 503 per l’alta definizione. Inoltre è disponibile anche in streaming su RaiPlay.