Indice dei contenuti
Mercoledì 29 settembre, dalle 21.25 Rai 3, è andata in onda una nuova puntata di Chi l’ha visto?.
Federica Sciarelli torna sul caso di Saman Abbas e si occupa dell’omicidio dell’ex vigilessa Laura Ziliani. Si sofferma anche sulla vicenda di Giacomo Sartori di cui aveva lanciato un appello la scorsa settimana. Il suo corpo senza vita è stato rinvenuto in un bosco.
Chi l’ha visto? la diretta del 29 settembre, Giacomo Sartori, Graziella
Nella diretta del 29 settembre in apertura Federica Sciarelli si occupa della vicenda di Giacomo Sartori, 29 anni. Era originario di Belluno ma viveva a Milano. Da marzo lavorava in azienda di Assago come tecnico informatico. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato a poche centinaia di metri dalla sua auto nei pressi di Casorate Primo.
Era scomparso il 20 settembre da Milano. Durante un aperitivo con gli amici in un locale Sartori si era accorto, nel momento di pagare il conto, che gli era stato sottratto lo zaino. Esso conteneva i documenti, il cellulare aziendale, le chiavi di casa, il portafoglio e il computer aziendale.
Gli erano rimasti in tasca solo le chiavi della macchina e il cellulare personale. Era già il secondo furto che subiva nel giro di due mesi. La prima volta gli avevano aperto la macchina per rubare un altro computer. Secondo gli inquirenti si tratta di un suicidio.
La conduttrice si occupa del caso della signora Graziella, trovata morta a Roma nel suo appartamento. Gli inquirenti sospettano del figlio Fabrizio che ha scelto di rilasciare un’intervista per proclamare la propria innocenza. Il figlio racconta che la madre ha problemi di deambulazione ed ha una badante che si occupa di lei.
La mattina dell’accaduto era andato da lei per una commissione e poi era uscito per andare a lavorare. Ha poi ricevuto la chiamata della badante che gli comunicava che la madre è deceduta in casa.
Chi l’ha visto? Antonino, Giuseppe
La trasmissione torna ad occuparsi di Antonino, scomparso a Londra il 16 settembre dalla stazione Bow Road della metropolitana. La scorsa settimana era già intervenuta in collegamento la madre per lanciare un appello.
Antonino ha 23 anni, è nato e cresciuto a Positano. Compiuta la maggiore età Antonino aveva deciso di lasciare l’Italia per fare delle esperienze all’estero e da due anni viveva a Londra.
Il giorno della scomparsa si trovava in compagnia di un amico. Avevano preso insieme la metropolitana ma Antonino è sceso prima della destinazione a causa di un forte malessere. Da allora di lui si sono perse le tracce.
Chi l’ha visto si sofferma sul caso di Giuseppe, scomparso dalla Germania due mesi fa dove vive con la moglie Lella. Il signore ha preso un autobus che lo ha condotto prima a Zurigo e poi a Milano. Lella attraverso il cellulare del marito ha scoperto che ha viaggiato in compagnia di un uomo misterioso che gli ha lasciato dei messaggi vocali.
Giuseppe gli ha fornito il numero nonostante era consapevole di non avere con sé lo smartphone. L’inviato è riuscito ad incontrare a Brescia il mittente dei messaggi, un signore straniero. Racconta che Giuseppe gli aveva confidato di avere dei problemi in famiglia ma che aveva intenzione di tornare a casa dopo una decina di giorni. Giuseppe gli aveva comunque lasciato il numero in modo tale che una volta rientrato in Germania potevano mantenersi in contatto.
Nel frattempo la signora Lella sta ricevendo quotidianamente delle chiamate anonime. Si sospetta che l’autore sia proprio Giuseppe. Qualche giorno dopo Lella ha ricevuto la telefonata del marito. Giuseppe le ha chiesto di non cercarlo.
Saman Abbas
Federica Sciarelli accoglie in studio Saqib, il fidanzato di Saman Abbas. I due ragazzi dovevano sposarsi e stavano portando avanti i preparativi per le nozze.
Dopo la scomparsa di Saman i genitori sono fuggiti. Lo zio invece è accusato dell’ omicidio ma oggi durante un’udienza a Parigi ha negato tutte le accuse a suo carico. Saqip intanto spera ancora che Saman sia ancora viva.
Chi l’ha visto?, Laura Ziliani
La conduttrice cambia argomento con la storia di Laura Ziliani. L’ex vigilessa era scomparsa l’ 8 maggio scorso da Temù (Brescia). La sera prima era in casa con Silvia, Paola, due delle tre figlie, e con Mirto Milani, fidanzato di Silvia in occasione della festa della mamma.
Quindici giorni dopo la scomparsa gli inquirenti hanno rinvenuto una scarpa di Laura Ziliani. L’altra è stata successivamente trovata da un testimone. Una donna ha invece trovato dei jeans nei pressi del fiume.
Il corpo della Ziliani è stato poi rinvenuto l’8 agosto. Dall’autopsia è emerso che sarebbe deceduta a causa di un mix di psicofarmaci. L’inviata della Sciarelli ha raggiunto Lucia, la terza figlia di Laura Ziliani, affetta da alcune problematiche. Quest’ultima racconta che c’erano delle tensioni tra la madre e le due sorelle.
Al momento sono indagati Silvia, Paola e Mirto Milani. La madre di Laura Ziliani racconta di aver notato l’eccessiva invadenza di Mirto negli affari di famiglia. Ma ha avuto anche l’impressione che le due nipoti siano troppo attaccate al denaro. I tre protagonisti hanno inoltre inizialmente consegnato agli inquirenti dei cellulari che non erano i propri.
Chi l’ha visto? 29 settembre, Antonieta Vasquez, Giovanna Cilla
Chi l’ha visto racconta la storia di Antonieta Vasquez Suarez. Il suo corpo è stato rinvenuto nel 2016 in un casale di Ciampino. Il proprietario è Walter, suo amico imprenditore. Secondo l’autopsia la signora sarebbe morta per soffocamento.
Secondo le ricostruzioni Antonieta e Walter avevano una relazione sentimentale e avevano avuto rapporti prima della tragedia. Pare che Antonieta volesse porre fine alla storia in quanto era inoltre già impegnata con Luigi. La trasmissione manda in onda la registrazione della telefonata tra Walter e Luigi. Walter avvisava Luigi del fatto che Antonieta si era impiccata. Accanto a Walter si sente la voce di un uomo, presumibilmente un amico, che gli suggeriva cosa dire.
La conduttrice si occupa dell’insegnante Giovanna Cilla. E’ scomparsa da Alghero il 3 agosto dove si trovava in vacanza. Il marito Pietro ha denunciato subito la sparizione. Dopo essere uscita non ha più fatto ritorno a casa.
La signora negli ultimi tempi era spesso sovrappensiero perché segnata delle morti del padre e dalla sorella. Delle telecamere l’hanno ripresa passeggiare per alcuni km e anche dei testimoni raccontano di averla vista. I familiari credono che la signora abbia preso un passaggio.
Chi l’ha visto?, Romano, Garramon, Gabby Petito
Bruno Romano e José Garramon avevano entrambi 12 anni. Bruno è scomparso nel 1995. José Garramon abitava all’ Eur ed è finito sotto il furgone di Marco Accetti ad Ostia nel 1983.
Le sorelle di Bruno Romano hanno trovato sul profilo social di Accetti una foto che ritrae un loro parente. Accetti, intervistato da Francesco Paolo Del Re, ammette di essere lui l’autore dello scatto ma racconta che si tratta solo di una coincidenza. Ed aggiunge di non aver mai rapito il piccolo Bruno.
La ventitreenne influencer Gabby Petito è stata ritrovata morta il 19 settembre nello Stato del Wyoming in un parco. Era fidanzata con Brian Laudrie. I due ragazzi volevano sposarsi e avevano trasformato un furgone in una sorta di camper per girare l’America.
Nel mese di agosto un testimone aveva telefonato alla Polizia perché Brian stava schiaffeggiando Gabby per strada. Poco dopo la ragazza scompare misteriosamente. L’FBI è ora sulle tracce di Brian che pare si sia nascondendo.