Indice dei contenuti
Mercoledì 1 dicembre su Rai 3, alle 21.25, è andata in onda una nuova puntata di Chi l’ha visto?.
Federica Sciarelli si sofferma sul caso Diabolik (l’ultrà della Lazio Fabrizio Piscitelli), e torna sulla vicenda di Roberto Straccia. Anche questa settimana si occupa della storia di Giovina “Gioia” Mariano, scomparsa circa 4 anni fa da Moscufo, in provincia di Pescara.
Chi l’ha visto?, diretta 1 dicembre
In apertura della diretta del 1 dicembre Federica Sciarelli si occupa di un’emergenza. Emilia Postiglione è scomparsa il 27 novembre da Castellamare di Stabia. Alcuni testimoni l’avrebbero vista a Napoli domenica pomeriggio. Ha 40 anni e sta affrontando un periodo di fragilità. Il fratello lancia un appello per riuscire a trovarla.
La conduttrice racconta la vicenda di Silvana Covili, scomparsa nel pomeriggio del 19 novembre a Pavullo, nel modenese. La signora ha 79 anni, è sposata con Gaetano che ne ha 83. E’ molto cattolica e frequenta assiduamente la Chiesa la domenica. I Vigili del Fuoco e volontari si sono messi subito a disposizione dei familiari e stanno perlustrando da giorni il territorio ma non sono riusciti a trovarla. Il sindaco racconta che le telecamere presenti nel paese non l’hanno ripresa.
Federica Sciarelli si collega telefonicamente con Lorena, figlia di Luigi Gatto. Il settantasettenne, affetto da Alzheimer, è scomparso dalla struttura ospedaliera di Troina, in provincia di Enna. Il caso ricorda la vicenda di Giovanni Manna, affetto dalla stessa patologia. Era scomparso dal Policlinico Gemelli di Roma ed è stato ritrovato senza vita quattro giorni dopo nel Parco dell’Insugherata.
Sono arrivate alcune segnalazioni per quanto concerne Giuseppe Rosati, l’ottantaduenne scomparso lo scorso 10 novembre da Cupi, frazione di Visso (Macerata), ma non è stato ancora ritrovato. I familiari lanciano un appello sperando che chi riesca a trovarlo si metta subito in contatto con le Forze Dell’Ordine.
Chi l’ha visto?, Roberto Straccia
Federica Sciarelli torna sul caso di Roberto Straccia. E’ lo studente marchigiano scomparso a Pescara il 14 dicembre 2021. Un mese dopo il suo corpo senza vita è stato ritrovato sul lungomare di Bari.
Il ragazzo sarebbe stato ucciso per un errore di persona. Straccia sarebbe infatti molto somigliante al figlio di un membro di un clan mafioso. La tesi sarebbe confermata da alcune intercettazioni telefoniche. Due donne legate a un collaboratore di giustizia raccontano che è stato ucciso un ragazzo sbagliato.
La novità è che Straccia forse non sarebbe morto il 14 dicembre ma i primi di gennaio in quanto si sospetta che sia stato tenuto prigioniero per circa 15 giorni. Sarebbe poi stato eliminato in quanto aveva visto i volti dei suoi rapitori.
Chi l’ha visto?, Diabolik, Nada Cella
Si cambia argomento con il caso del capo dell’ultrà della Lazio Fabrizio Piscitelli, conosciuto come Diabolik. E’ stato assassinato nel 2019 al Parco degli Acquedotti di Roma. I genitori che preferiscono non farsi riprendere vogliono scoprire chi è l’autore dell’omicidio. In passato Piscitelli fu condannato e arrestato per traffico di droga.
Secondo gli inquirenti si tratterebbe di un’esecuzione in quanto l’omicidio sarebbe commesso da un killer esperto.
La conduttrice torna sulla morte di Nada Cella, uccisa a Chiavari il 6 maggio 1996 presso lo studio del commercialista Marco Soracco. Il suo caso è stato riaperto dopo 25 anni e la trasmissione spiega che è attualmente indagata Annalucia Cecere. Una testimone racconta che la mattina dell’omicidio ha visto una donna fuggire dal palazzo ed indossava una gonna e un gilet.
Quindici giorni prima dell’omicidio Soracco avrebbe rivelato ad un collega che:” la segretaria (Nada Cella) tra due settimane se ne andrà e ci sarà la botta”, lasciando presagire a qualcosa di negativo. Chi l’ha visto manda un estratto dell’intervista al collega che andò in onda nel 1997.
Chi l’ha visto? 1 dicembre, Giovina Mariano
Federica Sciarelli torna su Giovina Mariano, conosciuta con il nome di Gioia. L‘ex dipendente del Comune di Pescara è scomparsa circa 4 anni fa da Moscufo.
Giovina voleva vendere la propria abitazione, nella quale ospitava spesso il nipote con la fidanzata, per comprarne un’altra più piccola a Pianella, un paese sempre in provincia di Pescara. Per tale ragione si era anche messa in contatto con un’agenzia immobiliare. Nel frattempo però è sparita nel nulla e la sua casa è stata venduta all’asta.
Secondo il fratello ed il nipote Giovina sarebbe andata a Milano per trovare un impiego ma in realtà la trasmissione spiega che non aveva bisogno di lavorare per vivere. Aveva anche inoltre rifiutato il reintegro al Comune di Pescara dopo che si era dimessa per prendersi cura dei genitori anziani.