Indice dei contenuti
Non è L’arena torna, questa sera, domenica 20 febbraio, con un nuovo appuntamento. Il programma condotto da Massimo Giletti va in onda in diretta alle 21.15 su La7. Dopo la puntata della scorsa settimana, ecco quali sono gli argomenti dei quali si occupa il giornalista e gli ospiti che accoglie nello studio per approfondire le tematiche affrontate.
Non è L’arena 20 febbraio il trentennale di Mani pulite
Nelle puntata di questa sera di Non è L’arena, c’è in primo piano il trentennale di Manipulite. Giletti realizza il racconto di una stagione drammatica che ha segnato la fine della Prima Repubblica. E propone anche una riflessione su magistratura e politica con Gherardo Colombo, Claudio Martelli, Peter Gomez e Bobo Craxi.
Tutto iniziò il 17 febbraio 1992, con l’arresto a Milano di Mario Chiesa, presidente socialista del Pio Albergo Trivulzio. Così cominciava l’inchiesta che sarebbe passata alla storia come Manipulite. Coordinata dalla Procura guidata da Francesco Saverio Borrelli e dall’aggiunto Gerardo D’Ambrosio fu assegnata in prima battuta ai pm Antonio Di Pietro, Piercamillo Davigo e Gherardo Colombo. Subito l’indagine mise sottosopra l’intero Paese e ridisegnò la geografia politica italiana, spazzando via Psi e Dc ma non risparmiando neanche altri partiti.
Le novità sul caso Castrolibero
Le telecamere di Non è l’Arena tornano poi a Castrolibero dove la protesta dei ragazzi, dopo due settimane di occupazione dell’Istituto, ha portato a delle novità. Ricordiamo che presunte molestie sarebbero state perpetrate da anni da uno stimato professore nei confronti di alcune studentesse. Se ne discute in studio con Nicola Morra, Stefania Andreoli, Eva del Canto e Mario Rusconi.
Non è L’arena 20 febbraio: la protesta dei no green pass
Tra i temi centrali della puntata c’è la sottolineare la protesta dei manifestanti no green pass. Una protesta che si è riaccesa in settimana proprio nel giorno in cui è scattato l’obbligo di certificazione verde sui luoghi di lavoro. Immagini e filmati ci condurranno in un viaggio per capire chi c’è dietro questo movimento e quali sono gli interessi economici in gioco. Se ne parla in studio con Pasquale Bacco, Paolo Mezzana, Luca Telese, Nunzia Schirilò, Mariano Amici e Andrea Stramezzi.