Indice dei contenuti
Sabato 28 maggio Rai 1 trasmette una nuova puntata di Linea Blu. Il programma è condotto da Donatella Bianchi, affiancata da Fabio Gallo. L’appuntamento è alle ore 15:15, dopo la trasmissione Dedicato con Serena Autieri.
Sette giorni fa Donatella Bianchi si trovava in Sicilia per visitare Siracusa. Oggi invece si sposta in Liguria alla scoperta di Genova.
Linea Blu 28 maggio, Genova
Nella puntata del 28 maggio di Linea Blu Donatella Bianchi arriva in Liguria per visitare Genova. La prima tappa è l’antico porto della città. E’ considerato un importante punto strategico per gli scambi commerciali.
Accogliendo quotidianamente un considerevole afflusso di merci, il porto si sta gradualmente trasformando, anche tecnologicamente, per migliorare il suo operato.
Rappresenta una spinta verso l’innovazione in quanto gli esperti hanno intenzione di realizzare progetti sempre più sostenibili. Molteplici proposte sono infatti già in fase di discussione pubblica, soprattutto quelli green.
L’obiettivo da raggiungere è restituire ai cittadini parte del litorale urbano che nel secolo scorso ha subito un periodo di forte sviluppo economico. Ridare un volto al porto e alla città tenendo però in considerazione la vivibilità e le esigenze paesaggistiche.
Linea Blu, L’Acquario di Genova
Altra tappa del viaggio a Genova è il celebre Acquario, che è stato inaugurato nel 1992. I visitatori possono ammirare numerose specie di animali tra mammiferi marini, pesci, anfibi, uccelli, rettili e non solo. Essi vivono in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale. L’Acquario organizza anche laboratori didattici per le scuole e per i più piccoli per farli appassionare alla vita marina.
La conduttrice si sposta poi ai Giardini (o Parchi) di Nervi, che affacciano sul mare. Il complesso botanico è formato da alcuni parchi che in passato appartenevano a ville private. Sono villa Luxoro, villa Saluzzo Serra, villa Gropallo e villa Grimaldi Fassio.
Qui si svolge Euroflora, una manifestazione floristica, dove sono esposti al pubblico numerosi tipi di piante e fiori, anche rari. Filo conduttore della rassegna florale è l’acqua con le 16 fontane distribuite negli ettari di parco.
Fabio Gallo a Camogli
Questa settimana Fabio Gallo invece racconta ai telespettatori la tradizione marinara di Camogli. Si tratta di una manifestazione gastronomica e culturale che sta vivendo un periodo di ripresa dopo lo stop forzato a causa della pandemia.
Quest’anno infatti sta registrando una notevole affluenza di visitatori e turisti che per l’occasione sono arrivati nel comune ligure.
La manifestazione però dedica spazio anche alla solidarietà, rivolta in particolare alle mamme e ai bambini che sono fuggiti dall’Ucraina. Molte famiglie infatti sono ospitate nel piccolo borgo che conta circa 5.000 abitanti.