Sabato 4 giugno Donatella Bianchi torna in onda con una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è su Rai 1 alle ore 15:15 dopo la messa in onda della trasmissione Dedicato, condotta da Serena Autieri.
La conduttrice sette giorni fa ha visitato Genova, con il suo porto e il celebre acquario. Oggi invece visita diversi luoghi, da Portofino alle Isole Tremiti. Meta d’eccezione Cuba.
Il tema centrale della puntata è l‘armonia.
Linea Blu 4 giugno, Portofino
Nella puntata del 4 giugno Donatella Bianchi affronta diverse tappe, visitando altrettanti luoghi. Inizia da Portofino che conta poco più di 300 abitanti. Si tratta di un antico borgo di pescatori che si trova sulla Riviera Ligure nella zona sud orientale di Genova. E’ caratterizzato da numerose casette colorate che affacciano sulla riva e su innumerevoli barche attraccate al porto. I turisti raggiugendo la Chiesa di San Giorgio, possono usufruire della vista panoramica sul città ligure e sul promontorio.
Successivamente Donatella Bianchi incontra anche due apneisti, che amano immergersi nelle acque dell’Asinara, splendida isola del Mar Mediterraneo. Raccontano della loro passione per questa disciplina e dei loro record.
La conduttrice dedica spazio anche a temi ambientali, soffermandosi sul fatto che è indispensabile salvaguardare il nostro pianeta. Esso è infatti continuamente vittima di atteggiamenti distruttivi da parte dell’uomo che ha anche contribuito allo sviluppo di cambiamenti climatici.
Notevole importanza hanno le aree marine protette e le riserve marine che cercano di ricreare e mantenere l’habitat naturale per proteggere l’armonia dell’ intero ecosistema.
Linea Blu, Cuba, i Giardini della Regina, Isole Tremiti
Donatella Bianchi nella puntata in onda il 4 giugno arriva anche a Cuba per incontrare Sylvia Earle, la più celebre oceanografa americana. Insieme a lei esplora i Giardini della Regina, arcipelago che si estende per circa 200 km nel Mar dei Caraibi. Detiene il primato di avere la terza barriera corallina più grande al mondo.
E’ un luogo affascinante e incontaminato dove è possibile effettuare delle immersioni. In tal modo è possibile ammirare una cospicua varietà di pesci e mammiferi marini come dentici, cernie, tartarughe, barracuda ma anche squali. Presenti anche alcune specie di coralli, tranne il classico rosso che è presente solo nel Mediterraneo.
La conduttrice torna in Italia per raggiungere le Isole Tremiti. Con il supporto dell’Università di Ancona cerca di valutare lo stato di salute di una secca dell’arcipelago del Mar Adriatico. La ricerca avviene dieci anni dopo la prima immersione.