Con TgUnomattina, Rai 1 dà il via al palinsesto rinnovato con proposte televisive per la stagione estiva alle porte. Dal prossimo lunedì 6 giugno, la rete ammiraglia della tv di Stato renderà fruibile al pubblico della fascia mattutina un programma di taglio informativo, TgUnomattina. Il notiziario di nuova concezione annuncerà in anteprima agli italiani tutte le news in una versione più accattivante. Ogni mattina alle ore 6,30 su Rai 1 al timone del nuovo programma due giovani giornalisti, Senio Bonini e Maria Isabella Romano, della schiera delle nuove leve della redazione giornalistica della Rai. Essi daranno la sveglia ai telespettatori dell’appuntamento tv con UnoMattina.
TgUnomattina è realizzato a cura del Tg 1 con la collaborazione dello staff del day time. Al centro del nuovo programma, le notizie in tempo reale. Con una selezione dei fatti preparata dalla redazione del telegiornale più seguito dagli italiani della prima rete pubblica. I due conduttori con piglio più informale, dalle ore 6,30 fino alle ore 9,10, saranno incaricati di informare la fascia di telespettatori che desidera essere aggiornata sui fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo.
TgUnomattina il nuovo daytime estivo di Rai 1
I vertici Rai e il direttore del Tg 1 Monica Maggioni hanno deciso di affidare a Maria Isabella Romano e Senio Bonini la conduzione di TgUnomattina: sfumata la candidatura di Giorgia Cardinaletti . I due occuperanno la fascia del day time della mattina di Rai 1. Successivamente, nel corso dell’estate, dopo una conduzione all’unisono per alcune settimane, i due si daranno il cambio alternativamente per diffondere le news in diretta alla platea degli italiani.
La programmazione televisiva della mattina di Rai 1 proseguirà con le edizioni estive dei programmi storici. Dalle 9,10 parte Unomattina estate con il passaggio di consegne a Massimiliano Ossini e Maria Soave – un’altra figura del team di giornalisti del Tg1 -. A seguire Camper, il programma inedito del mezzogiorno di Rai 1. Con la conduzione di Tinto, Roberta Morise, Federica De Denaro e Elisa Silvestrin.
Il notiziario di approfondimento del Tg1
Da lunedì 6 giugno alle 6,30 su Rai 1 debutta TgUnomattina, un notiziario di approfondimento condotto da Senio Bonini – di recente ad Agorà extra – e Maria Isabella Romano. Ad apertura di programma i due giornalisti, rispettivamente prestati da Rai News 24 e dal Tg1, proporranno al pubblico un’accurata rassegna stampa. Grazie all’ausilio dei giornalisti del Tg1, tramite collegamenti dai luoghi teatro dei fatti di attualità più caldi, daranno in diretta tv tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Romano e Bonini si occuperanno d’informazione a 360 gradi. Discuteranno sulle notizie da prima pagina della stampa nazionale sino a quelle più curiose e leggere attinte dal web.
Stando a quanto trapelato dalle stanze della dirigenza Rai, pare che TgUnomattina sia destinato a non esaurirsi con la fine della stagione estiva. Si profila l’ipotesi che il programma sarà inserito nel palinsesto del prossimo autunno.