Indice dei contenuti
- 1 Unomattina Estate 6 giugno, diretta: inizia la puntata, si parla della crisi del settore agricolo
- 2 La puntata d’esordio continua
- 3 Unomattina estate 6 giugno, Antonia Varini e caro carburanti
- 4 Talk su Claudio Baglioni, poi l’Arma dei Carabinieri
- 5 Unomattina Estate 6 giugno, prosegue la puntata con Alice De Carlo
- 6 Si parla di cronaca e dei giovani armati: intervista a Maria Luisa Iavarone
- 7 Unomattina estate 6 giugno diretta, Francesco Moser
- 8
- 9 La puntata si avvia alla conclusione con Carlo Budel
Lunedì 6 giugno, dalle ore 09:10 su Rai 1, è prevista la messa in onda della prima puntata di Unomattina Estate. Il programma, nella sua versione estiva, è condotto da Massimiliano Ossini e Maria Soave. L’appuntamento va in onda sino alle 12:00, quando partirà il programma Camper. Unomattina Estate è incentrato sui temi più caldi dell’attualità ed è diviso in tre parti. La prima è dedicata agli approfondimenti dell’attualità. La seconda, dalle 10:00, è basata sui temi della sostenibilità ambientale. La terza, in onda dalle 11:00 alle 12:00, è destinato a raccontare la rinascita culturale dell’Italia.
Unomattina Estate 6 giugno, diretta: inizia la puntata, si parla della crisi del settore agricolo
Inizia la puntata di Unomattina Estate del 6 giugno. Il programma parte con una gag girata in esterna, presso i parcheggi dello studio. I due conduttori arrivano con uno dei furgoncini della Rai, all’interno del quale sono presenti le maestranze della TV pubblica. I due conduttori entrano nei corridori degli studi e passano per un saluto alla regia: “Mi raccomando, fateci belli e magri!“, dice Maria Soave. Successivamente, Maria Soave e Massimiliano Ossini fanno il loro ingresso in studio.
Si parte con una serie di countdown, tra i quali quello per l’inizio dell’estate e per la fine della scuola. Successivamente, si parla del blocco del grano da parte russa e i due conduttori si collegano con Domenico Carone, agricoltore pugliese che spiega la crisi del settore. Da Dnipro, in Ucraina, c’è Ilario Piagnerelli, giornalista di Rainews 24. In studio, invece, c’è l’esperto e docente di storia Andrea Carteny. Per il momento Ossini e Soave conducono insieme. Prima pausa pubblicitaria.
La puntata d’esordio continua
Continua la puntata di Unomattina Estate del 6 giugno. I due conduttori, ora, parlano dei rincari nei stabilimenti balneari. Del tema si parlerà in studio con Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo, e con Antonio Barreca, Direttore di Federturismo. Intanto, come sottolineato dallo stesso Massimiliano Ossini, per il momento le grandi protagoniste sono le grafiche, che puntualmente accompagnano gli interventi di conduttori e ospiti. Successivamente si collega da Parigi Iman Sabbah, che avrà il compito di raccontare al pubblico il Paris Plage, con il quale alcune parti del fiume Senna diventeranno delle vere e proprie spiagge.
L’inviata ricorda che tutto ciò è gratis. “Abbiamo fatto già due biglietti“, scherza Maria Soave che sembra abbastanza a suo agio al suo esordio da conduttrice. Quest’ultima, poi, ricorda come gli aumenti riguardino anche i ristoranti e bar. I due ospiti, rappresentanti rispettivamente dei consumatori e degli imprenditori, fanno in diretta un patto per l’estate. Tale accordo consiste in prezzi trasparenti e aumenti contenuti. “Ritorneremo sull’argomento per vedere se avete rispettato i patti“, dice Ossini.
Unomattina estate 6 giugno, Antonia Varini e caro carburanti
Fa il suo esordio, ora, Antonia Varini, che racconta la stagione turistica (e i prezzi) della Grecia. Successivamente, i due conduttori parlano ancora di rincari, questa volta dei carburanti. Per parlare di questo c’è Rino Carelli, titolare di un distributore pugliese. In studio è presente anche Gabriele Masini, Direttore Staffetta Quotidiana. Si parla del taglio accise, attualmente in vigore fino al prossimo 8 luglio. Per il momento, in questa prima parte, Unomattina Estate è molto simile a Mi manda Rai Tre, grande classico della TV di Stato. Apprezzabile, comunque, il fatto di dare voce non solo ad esperti ma anche ai lavoratori e alle persone in prima linea nel mondo del lavoro. Fine prima parte.
Talk su Claudio Baglioni, poi l’Arma dei Carabinieri
La puntata di Unomattina Estate del 6 giugno continua. Accantonati gli aumenti e i rincari, si parla di Claudio Baglioni e del suo show alla Terme di Caracalla. In studio, per il talk, sono presenti Danilo Rea e Gianmaurizio Foderaro . In collegamento da Bologna c’è Mimma Gasperi. Prima, però, pubblicità. Al rientro in onda, si inizia la discussione dedicata alla musica e alla carriera del cantautore. In una clip si ricordano i successi di Baglioni negli anni ’70, tra i quali Signora Lia ed E tu.
Un vero e proprio elogio per il conduttore del Festival di Sanremo del 2018 e 2019. Il talk prosegue con i successi degli anni ’80, poi va in onda un filmato nel quale Baglioni ricorda il proprio padre carabiniere. Successivamente il programma si collega con Massimo Martinelli, Direttore D’Orchestra della Banda dell’Arma dei Carabinieri. L’orchestra si esibisce in diretta per Unomattina Estate sulle note di Avrai, uno dei grandi successi di Baglioni. Ossini, poi, ricorda che oggi ricorre il 208° anniversario della fondazione dell’Arma. Il conduttore mostra anche la propria cravatta, dedicata proprio celebrazione. L’orchestra, poi, si esibisce in Tanti auguri a te dedicata a tutti i Carabinieri. Il talk si conclude con la canzone E tu come stai?.
Unomattina Estate 6 giugno, prosegue la puntata con Alice De Carlo
La puntata di Unomattina Estate del 6 giugno continua parlando dell’ambiente. Si parte ricordando che ieri, domenica 5 giugno, si festeggiava la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Per questo argomento è presente in studio Antonello Pasini, fisico del CNR. Con lui presente anche Isabella Pratesi, del WWF Italia, e il ricercatore Giorgio Vacchiano. Davvero molto bella la scenografia, con i tre led che avvolgono il centro studio e creano una atmosfera davvero suggestiva. Nel blocco dedicato all’ambiente c’è anche un collegamento in esterna con l’inviata Cristina Conforti. Anche in questo caso il programma è in diretta dalla Puglia.
Per la prima volta nella puntata Ossini conduce da solo, senza Maria Soave. Un filmato mostra al pubblico il progetto del giardino terapeutico di Pistoia. In studio, poi, arriva Alice De Carlo, attrice con la Sindrome di Down che ha recitato anche in Doc-Nelle tue mani. L’artista è protagonista della prima intervista della stagione di Unomattina Estate. Durante il faccia a faccia, Alice riceve una sorpresa dal fidanzato Gabriele Di Bello, anch’esso attore. Ossini sale in sella a una bici e si allontana dallo studio, lasciando dunque Maria Soave sola in studio. Pubblicità.
Si parla di cronaca e dei giovani armati: intervista a Maria Luisa Iavarone
Torna in onda Unomattina Estate del 6 giugno. Maria Soave, sola in studio, parla della criminalità tra i giovani. Per tale blocco è presente in collegamento il giornalista Leandro Del Gaudio. La conduttrice, poi, intervista Maria Luisa Iavarone, Presidente Associazione Artur. La donna è la mamma di Arturo, ragazzo che 4 anni fa venne accoltellato da una baby gang. Durante il faccia a faccia viene mandato in onda un servizio nel quale si raccolgono le testimonianze di alcuni giovani. Iavarone parla anche dei suoi due libri, uno dei quali legato all’educazione tecnologica. Antonia Varini ricorda i dati legati alla dispersione scolastica. Successivamente, mostra alcuni esempi di attività per reinserire i giovani nel mondo della scuola.
Unomattina estate 6 giugno diretta, Francesco Moser
Massimiliano Ossini si collega, ora, fuori dagli studi Rai di Saxa Rubra dove ad attenderlo, in sella alla propria bici, c’è Francesco Moser. Una clip di presentazione ricorda tutti i successi ottenuti dall’ex ciclista. Al ritorno in onda, Ossini e Moser hanno raggiunto Soave in studio. L’ex campione di ciclismo ripercorre la sua vita e la sua carriera, partendo dalla sua infanzia e dal rapporto con i suoi genitori. Moser ricorda la sua partecipazione ai Campionati Regionali del 20 luglio 1968. Data, questa, rimasta nella storia per lo sbarco sulla Luna. L’ex ciclista confessa che in carriera avrebbe voluto vincere il Giro delle Fiandre, nel quale è arrivato per due volte secondo in classifica generale. Ossini e Moser, successivamente, lasciano lo studio in bici, esattamente come sono arrivati.
La puntata si avvia alla conclusione con Carlo Budel
La puntata di Unomattina Estate si avvia, oramai, verso la conclusione. I due conduttori accolgono Carlo Budel, che si collega dalla cima della Marmolada (a oltre tremila metri). Il tema della montagna è molto caro ad Ossini, conduttore di Linea Bianca e Kalipè. Budel parla anche del suo profilo Instagram, dove è seguito da quasi 68mila persone.
Salutato l’ospite, prende la parola Antonia Varini, che presenta le bellezze di Borghetto, del Lago di Bled (in Slovenia) e di Sant’Anna Arresi, dove sono presenti i fenicotteri. Successivamente, i due conduttori accolgono in studio Valeria Salvatori, biologa collaboratrice dell’Ispra. In collegamento da Milano, invece, c’è Giuseppe Festa, scrittore e documentarista. L’argomento del talk sono i lupi. Nello spazio si parla anche del lupo merlino, animale trovato quando era molto piccolo e malato. Il lupo è stato curato e si trova, ora, presso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La puntata finisce qui, con la Soave che ammette: “É stata lunga, ma bella“.