Sabato 18 giugno Donatella Bianchi va in onda su Rai 1 con una nuova puntata di Linea Blu. Dalla scorsa settimana la trasmissione è tornata nella sua collocazione originaria. L’appuntamento infatti è alle ore 14:00, subito dopo la messa in onda del telegiornale.
Sette giorni fa la conduttrice aveva visitato Ventotene, Fiumicino, Cagliari e Ancona. Nella puntata odierna invece torna in Sardegna per visitarne la zona orientale.
Linea Blu 18 giugno, Sardegna, Golfo di Orosei
Nella puntata del 18 giugno Donatella Bianchi torna a perlustrare le meravigliose acque della Sardegna. Il viaggio inizia dal Golfo di Orosei, che prende il nome dell’omonimo comune in provincia di Nuoro.
Per merito dei suoi canyon sottomarini, ovvero di valli ripide nei fondali, è considerato il paradiso dei cetacei, che amano nuotare nelle sue acque. La conduttrice racconta inoltre ai telespettatori un incontro eccezionale. Le telecamere di Linea Blu sono infatti riuscite ad immortalare i grampi, conosciuti anche come Delfini di Risso. Questa specie di cetacei sono molto rari ed è difficile avvistarli.
Linea Blu, Cala Gonone e Cala Luna
Donatella Bianchi si sposta a Cala Gonone, frazione del comune di Dorgali, sempre in provincia di Nuoro. Conta poco più di 1.600 abitanti. Qui racconta la storia del sommergibile inglese Safari, terrore della navi tedesche nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Raggiunge i 65 metri di lunghezza, 7 di larghezza con un peso di 1000 tonnellate.
Prossima tappa del viaggio in Sardegna è Cala Luna, che si può raggiungere anche via mare. E’ caratterizzata da incantevoli spiagge e acque cristalline. Oltre ai canyon sottomarini, sono presenti numerose grotte che sono state scavate da risorgive e fiumi. Cala Luna rappresenta inoltre un luogo ideale per gli amanti del trekking grazie ad un percorso di media difficoltà che la collega con Cala Gonone.
Il territorio però offre anche altri sentieri, più brevi, che sono adatti ai meno esperti. Durante le passeggiate oltre al mare, si possono ammirare distese di ginepri e di lecci.
Gli amanti del mare possono invece dedicarsi alle immersioni, riuscendo ad incontrare alcune specie di pesci, crostacei e mammiferi. Tra questi scorfani, cernie, granchi e murene.
Successivamente la conduttrice intervista il pescatore più anziano di Cala Gonone. E’ considerato un esponente importante della memoria storica dell’arrivo, a remi, dei pescatori di Ponza. Impreziosirà il racconto di questo territorio attraverso i suoi ricordi.
Questa settimana Fabio Gallo invece si trova a Nazarè, sulle coste occidentali del Portogallo. Qui intervista il surfista Alessandro Marcianò, che nel 2015 ha stabilito un record. E’ riuscito a cavalcare un’onda di ben 18 metri.