Linea Blu torna con una nuova puntata sabato 1 ottobre. Al timone Donatella Bianchi che è affiancata da Fabio Gallo. La messa in onda è sempre su Rai 1 alle ore 14:00, al termine del telegiornale.
La scorsa settimana la conduttrice si trovava a Sestri Levante, dove ha intervistato il velista Andrea Henriquet. Oggi invece si trasferisce sulla Penisola Sorrentina.
Linea blu 1 ottobre, la Penisola Sorrentina
Nella puntata di sabato 1 ottobre Donatella Bianchi visita la Penisola Sorrentina, caratterizzata da falesie a picco sul mare che si affacciano verso il suggestivo panorama di Capri. La prima tappa è Punta Campanella, un’area marina protetta ricca di biodiversità che si estende per 35 km. Inizia da Capo di Sorrento arrivando quasi a Positano, toccando anche due golfi, quello di Napoli e quello di Salerno. E’ cosi conosciuta in tutto il mondo che nel corso del periodo estivo il traffico diportistico registra una rilevante intensificazione.
La conduttrice raggiunge anche lo scoglio del Vervece, una piccola rocca che sprofonda nel mare di fronte a Massa Lubrense. Qui Enzo Maiorca, padre dell’apnea sportiva italiana, il 28 settembre del 1974 registrò un record del mondo, a 87 metri di profondità.
Linea blu, Banco di Santa Croce e Cetara
Nella puntata di oggi Donatella Bianchi raggiunge il Banco di Santa Croce, immersa tra stelle di mare, murene, tonni, alici e gorgonie. Una costa ricca di storia, caratterizzata dai numerosi resti di ville patrizie romane del II e I secolo A.C. Uno di essi è rappresentato dai bagni della Regina Giovanna, oggetto di studio di un gruppo di archeologi danesi.
La conduttrice si sposta poi a Cetara dove è pronta per imbarcarsi su un peschereccio per raccontare come avviene una battuta di pesca notturna di alici. Ma anche per illustrare ai telespettatori un progetto finalizzato alla di regolamentazione della pesca dei piccoli pelagici.
Nasce infatti con lo scopo di tutelare prodotti importanti come sarde e alici. E’ un espediente per poi assistere anche alla preparazione di uno dei prodotti Dop che appartengono a questo territorio. E’ la colatura di alici di Cetara, che viene prodotta da secoli mantenendo le tradizioni, con le classiche ferree modalità artigianali.
Questa settimana invece Fabio Gallo si collega da Genova. Si occupa delle novità che riguardano il Salone Nautico. Una di esse è il progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante, firmato da Renzo Piano, che lo sta completamente rinnovando. A livello di contenuti è invece caratterizzato dalla “rivoluzione green” che ormai coinvolge tutto il mondo della nautica, il quale si mostra essere sempre più attento e sensibile alle tematiche che riguardano il benessere del mare.