Indice dei contenuti
Domenica 9 ottobre, dalle ore 12:20 su Rai 1, va in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde. Il programma è condotto da Beppe Convertini e Peppone ed è visibile in diretta e in streaming dal sito di Rai Play.
Linea Verde 9 ottobre, sessant’anni fa iniziò la costruzione della Costa Smeralda
Il viaggio in Sardegna della trasmissione coinvolge, in particolar modo, le zone settentrionali e orientali dell’Isola. L’itinerario parte dalla celebre Costa Smeralda, nota soprattutto per essere una zona ricca di locali e villaggi turistici esclusivi. In pochi, però, sanno che nel 2022 si festeggia il sessantesimo anniversario della sua nascita.
Ampio spazio, nell’appuntamento del 9 ottobre di Linea Verde, lo ha il territorio della Gallura. Qui, infatti, sono presenti molti olivastri millenari, oltre ad alcuni degli alberi viventi più antichi d’Europa. Inoltre, la zona è decisamente ricca di reperti archeologici.
Tra le tappe Olbia, Arzachena e Caprera
L’itinerario di Linea Verde del 9 ottobre tocca, poi, i territori adiacenti alla città di Olbia. Posta sulla costa nord orientale della Sardegna, la cittadina conta 59 mila abitanti ed è terra ricca di ostriche, che sono allevate nel golfo da circa cento anni.
Peppone e Convertini raccontano le bellezze di Arzachena. Il centro ha 13 mila abitanti ed è il secondo comune più popoloso della Gallura (proprio dopo Olbia). Nel 2022, la città festeggia il centenario dalla sua nascita. Infine, il viaggio in terra sarda di Linea Verde del 9 ottobre racconta l’Isola di Caprera. Inserita nell’Arcipelago de La Maddalena, l’isolotto è noto ai più per aver ospitato Giuseppe Garibaldi durante i suoi ultimi anni di vita.
Linea Verde 9 ottobre, Peppone incontra il Re di Tavolara
Molte la attività che compiono i due conduttori durante l’appuntamento. Peppone, in particolare, viaggia alla ricerca delle capre dai denti d’oro. Creature, queste, che secondo la leggenda sarebbero state ricercate anche da Carlo Alberto di Savoia nella metà del 1800. Peppone, successivamente, incontra il Re di Tavolara, che abita nell’Isola e che addomestica i cormorani.
Convertini, a sua volta, nel corso di Linea Verde del 9 ottobre solca le acque di un grande lago presente in Sardegna. Qui, infatti, va alla scoperta dei molti olivastri millenari. Inoltre, dedica ampio spazio a uno dei materiali vegetali maggiormente presenti sul territorio della Gallura: il sughero. Nella subregione sarda vi sono le foreste di querce, che rappresentano il giacimento più importante d’Italia proprio del materiale. Convertini, a tal proposito, mostra al pubblico il duro lavoro presente dietro ai tappi di sughero.