Una nuova puntata di Linea Blu va in onda su Rai 1 sabato 15 ottobre. Alla conduzione Donatella Bianchi, che è affiancata da Fabio Gallo. Il programma è trasmesso alle ore 14:00, subito dopo il telegiornale.
La scorsa settimana la conduttrice si trovava a Trieste in occasione della 54° edizione della Barcolana, annuale regata internazionale. Oggi invece raggiunge la Calabria.
Linea Blu 15 ottobre, Capo Rizzuto
Nella puntata di Linea Blu del 15 ottobre Donatella Bianchi raggiunge le coste della Calabria ionica. Raggiunge l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto che è stata istituita nel 1991. Con i suoi 42 km di costa e oltre 14 mila ettari di terreno la riserva rappresenta un luogo strategico dal punto di vista archeologico ed ambientale. Conserva una cospicua varietà di flora e fauna marine.
E’ infatti possibile ammirare praterie di posidonia, cernie, saraghi, barracuda, stelle rosse, la foca monaca, polpi e tartarughe marine.
La conduttrice punta in particolare l’attenzione sulla posidonia oceanica, che rappresenta l’ecosistema fondamentale per i nostri mari.
Capo Rizzuto ha inoltre ottenuto la Bandiera Blu 2022 non solo per il mare pulito. Ma anche per gli alti standard qualitativi per quanto concerne la gestione delle aree verdi, della pesca sostenibile, dei rifiuti.
Linea Blu, Calabria tra geologia e leggende
Nella puntata di sabato 15 ottobre Donatella Bianchi si occupa anche della geologia del territorio calabrese. La maggioranza delle rocce della Calabria sono di tipo cristallino mentre le restanti sono di natura calcarea. Lungo il litorale ionico invece si trovano rocce di tipo magmatico, come quarziferi e graniti.