Indice dei contenuti
Venerdì 16 dicembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarto Grado. Il programma, curato da Siria Magri, è condotto dai giornalisti Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi. La puntata, l’ultima del 2022, è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarto Grado 16 dicembre, la morte di Alice Neri
Gran parte di Quarto Grado del 16 dicembre è dedicato alla morte di Alice Neri. La 32 enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, ha perso la vita nella notte tra il 17 e il 18 novembre scorso. Il corpo carbonizzato è stato ritrovato all’interno del bagagliaio della sua auto. La vicenda, sin da subito, è stata contornata da una fitta coltre di mistero.
A Quarto Grado del 16 dicembre si tenta di ricostruire quanto accaduto. Il primo a essere indagato (come gesto dovuto) è stato il marito Nicholas. Successivamente è finito nel mirino degli inquirenti una seconda persona, ovvero il collega di lavoro con il quale Alice ha bevuto un aperitivo nelle ore precedenti alla sua morte. Ai due, nelle ultime ore, si è aggiunto, nel registro degli indagati anche Mohammed Gaaloul, 29 enne di origini tunisine.
Mohammed Gaaloul fermato in Francia
Come racconta Quarto Grado del 16 dicembre, una svolta nel caso di Alice Neri è arrivata negli scorsi giorni. Mohammed, sul quale pendeva un mandato di arresto internazionale, ha ricevuto il fermo mentre si trovava sul suolo della Francia, in una zona di confine con la Svizzera. Come lui stesso ha dichiarato, il 29 enne era nello stesso bar di Alice quando quest’ultima ha incontrato il collega. Gaalou, inoltre, ha confermato di aver avuto un passaggio in auto dalla 32 enne, affermando però di non averla mai vista prima e di aver fatto subito rientro dalla sua famiglia. Alibi che sarebbe confermato dalla moglie, che ha dichiarato di aver passato quella notte in compagnia del coniuge.
Quarto Grado 16 dicembre, la vicenda di Liliana Resinovich
Nel corso della diretta di Quarto Grado del 16 dicembre è proposto un focus sulla morte di Liliana Resinovich. La pensionata di Trieste è scomparsa nel nulla il 14 dicembre del 2021. Il 5 gennaio 2022, dopo qualche settimana di ricerche, gli investigatori hanno rivenuto il suo corpo in un bosco vicino a casa.
Dopo varie analisi, gli esperti nominati dalla Procura hanno stabilito che, con ogni probabilità, Liliana si è tolta la vita. Versione, però, alla quale non credono né i familiari né gli amici. Durante Quarto Grado del 16 dicembre è dato ampio spazio agli screzi tra due e con persone più vicine alla vittima. Da una parte il marito Sebastiano Visintin, dall’altra l’amico speciale Claudio Sterpin.