Indice dei contenuti
Lunedì 19 dicembre, dalle ore 21:20 su Rai 3, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Report. Il programma è condotto da Sigfrido Ranucci. La puntata è fruibile in diretta e in streaming dal sito di Rai Play.
Report 19 dicembre, il pericolo dei batteri
A Report di lunedì 19 dicembre è in programmazione un servizio dal titolo La pandemia silenziosa. Il prodotto, curato da Giulio Valesini, Norma Ferrara e Cataldo Ciccolella, propone un focus sul tema dei batteri. Negli ultimi tempi, anche a colpa di alcuni nostri comportamenti errati, questi ultimi si sono rinforzati.
Report del 19 dicembre analizza i comportamenti umani errati. Tra questi l’eccessivo uso degli antibiotici, la scarsa igiene spesso presente nei nosocomi e le contaminazioni ambientali. Nel 2020, mentre le attenzioni del mondo si sono concentrate sul Covid-19, nel pianeta hanno perso la vita 1,3 milioni di persone per infezioni batteriche. Le stime temono che tale numero possa arrivare a quota 10 milioni entro il 2050. Nel corso della serata si parla del piano nazionale contro i superbatteri, che per anni non sarebbe stato finanziato. Il programma afferma che, quando sono arrivati 40 milioni di euro di fondi appositi, il Ministero della Salute non sarebbe stato capace di spenderli.
La Vislab di Parma
Durante Report del 19 dicembre si discute della Vislab di Parma, spin off dell’Università. Ne parlano Michele Buono ed Edoardo Garibaldi nell’inchiesta Auto che si guidano da sole. L’argomento sono le macchine a guida autonoma, che la Vislab ha iniziato a trattare già 20 anni fa. Di recente, però, il marchio è stato acquisito dalla Ambarella, multinazionale degli Stati Uniti. A causa di questo, nonostante le ricerche proseguano in Italia, i brevetti appartengono allo Stato a stelle e strisce.
Report 19 dicembre, il gas
Nel corso di Report di lunedì 19 dicembre è dato spazio a un servizio dal titolo La guerra del gas. Gli inviati Edoardo Garibaldi, Goffredo De Pascale e Walter Molino propongono un focus sul prezzo del gas. Quest’ultimo, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ha raggiunto picchi di 350 euro a megawattora.
Come ricorda Report del 19 dicembre, tale fenomeno ha provocato ampi aumenti nelle bollette, pensando sulla situazione finanziaria di aziende e famiglie. Nonostante i tanti interventi del governo, il problema è rimasto. Il programma cerca di comprendere se dietro tali rincari vi sia o meno la speculazione. Per farlo è raccolta la testimonianza dell’autorità italiana per l’energia, che ha visionato alcuni dei contratti di importazione in tuttora in vigore.