Indice dei contenuti
Sabato 7 gennaio su Rai 1 , dalle 14:00, va in onda una nuova puntata di Linea Bianca. Alla conduzione Massimiliano Ossini con Giulia Capocchi e la guida alpina Lino Zani.
Sette giorni fa il conduttore si trovava in Val Pusteria. Oggi invece si sposta a Ponte di Legno, in Lombardia.
Linea Bianca 7 gennaio, Ponte di Legno
Nella puntata di Linea Bianca in onda il 7 gennaio Massimiliano Ossini arriva a Ponte di Legno, comune in provincia di Brescia che conta circa 1.700 abitanti. Insieme a Lino Zani scala la vetta di Cima Lagoscuro, a 3.166 metri sul livello del mare. La cima si straforma in un privilegiato punto di osservazione dei ghiacci dell’Adamello e del Presena.
Il conduttore successivamente racconta ai telespettatori come avviene la lavorazione del legname in segheria. Il tutto dalla scelta del tipo di legno al taglio, all’assemblaggio di panche ed altri oggetti in legname. Lino Zani si trasformerà inoltre in un apprendista falegname per la rubrica i “Mestieri della Montagna”.
Tappa successiva è il Pian di Neve, che fa parte del ghiacciaio dell’Adamello. Quest’ultimo è considerato il grande ghiacciaio d’Italia. Con il supporto di glaciologa dell’università Bicocca Milano Ossini si occupa del recupero di alcune sonde ma anche del progetto ClimAda. Esso è finalizzato alla ricostruzione delle condizioni climatiche e ambientali non solo di queste aree ma estesa a tutte le Alpi centrali.
Linea Bianca, Valle delle Messi, Vione
Massimiliano Ossini raggiunge anche la Valle delle Messi, che inizia dalla fonte di Sant’Apollonia. Qui incontra Lorella che è riuscita a realizzare il proprio sogno nel cassetto, ovvero dedicarsi completamente alla sua passione dei cavalli.
Il conduttore si sposta poi a Vione, comune della Val Camonica che conta poco più di 600 abitanti, per un importante progetto di riqualificazione dei vecchi fienili. L’obiettivo è cercar di fermare o perlomeno ridurre il più possibile lo spopolamento dei nostri meravigliosi borghi.
Nel corso della puntata ci sarà anche spazio alle tradizioni culinarie con la preparazione dei Calsù. Si tratta di una pasta ripiena con carne di manzo, patate e formaggio stagionato.
Il Parco dello Stelvio
Nella puntata del 7 gennaio Massimiliano Ossini raggiunge anche il Parco dello Stelvio, che si estende per 130.700 ettari. Dopo aver perlustrato la sua natura incontaminata, si occupa anche di pannelli solari, del cappotto termico e di rivestimenti in legno di faggio che contribuiscono a raggiungere un ottimo livello di sostenibilità ed efficienza energetica.
Con l’ex campione di sci Norman Bergamelli invece tratta il tema della ristrutturazione di una caratteristica baita di montagna seguendo i fondamenti della casa passiva. Rappresenta un modello abitativo che è in grado di coniugare le peculiarità della moderna edilizia ecosostenibile.
Ultima tappa è una passeggiata in e-bike, partendo da Ponte di Legno per raggiungere Case di Viso, un piccolo borgo alpino.