Indice dei contenuti
Giovedì 2 febbraio va in onda su Sky un nuovo appuntamento di Masterchef Italia 12. Giudici ancora una volta Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
I concorrenti ancora in gara prima della prova esterna che si svolge sulla cima del Monte Cervino, al confine tra l’Italia e la Svizzera, affrontano una sfida di pasticceria con giudice lo chef Gianluca Fusto.
La scorsa settimana sono stati eliminati Giuseppe e Silvia.
Masterchef Italia 12, diretta 2 febbraio, Golden Mystery Box
Nella diretta del 2 febbraio di Masterchef Italia 12 i concorrenti affrontano la Golden Mystery Box. Sotto la cloche si nascondono 5 piatti poveri vegetariani della tradizione italiana. Sono la Mesciua Spezzina, la Vignarola, tortelli di patate, fave e cicoria e ‘O sicchio d’a munnezza.
Devono realizzare un piatto vegetariano della tradizione che va però rivisitato in chiave moderna. I giudici assaggeranno solo i piatti di coloro che hanno lavorato meglio. La durata della prova è 45 minuti.
I migliori sono stati Hue, Sara, Nicola, Laura, Edoardo e Mattia.
Solo Hue, Sara, Mattia ed Edoardo però salgono in balconata.
Masterchef Italia 12, ospite Gianluca Fusto
Per l’Invention Test arriva come ospite Gianluca Fusto per una sfida di pasticceria. Mostra 4 idee di crostate diverse che rappresentano le quattro stagioni.
La prima con castagne e tartufo bianco (inverno), la seconda con mandorla, fragola, pomodori e cipolla (primavera). La terza con pesca, albicocca, frutto della passione e zafferano (estate). Ultima invece con arancia, ricotta e salsa balsamica di liquirizia (autunno).
In 60 minuti gli aspiranti chef devono preparare una crostata originale deve contenere tre elementi fondamentali: base di pasta frolla, crema e frutta. Sono tutti preoccupati e in netto ritardo con i tempi.
I due migliori dell’Invention Test sono Olivier e Lavinia che diventano i capitani delle brigate che si sfideranno nella prova esterna.
I peggiori invece sono stati Roberto, Laura e Nicola.
Nicola, al quale non è stato perdonato il fatto di aver presentato una crostata cruda, deve abbandonare la cucina di Masterchef.
La prova esterna a Monte Cervino
Per la prova esterna gli aspiranti chef raggiungono il Monte Cervino, in Valle D’Aosta. Devono cucinare per 25 guide alpine a base di piatti tipici valdostani.
Olivier e Lavinia diventano rispettivamente capitani della Brigata Blu e della Brigata Rossa.
I membri di ogni team verranno scelti a catena.
Lavinia sceglie Mattia che opta per Roberto. Roberto sceglie Sara. La ragazza vuole nel team Leonardo.
Olivier sceglie Edoardo che a sua volta opta per Hue. Hue vuole con sé Laura. Laura sceglie Bubu. Francesco che è rimasto da solo sceglie di entrare a far parte della Brigata Blu.
A vincere la prova sono i membri della Brigata Rossa con un verdetto netto. La squadra capitanata invece da Olivier deve tornare nella cucina di Masterchef per affrontare il Pressure Test, nel quale è assente Giorgio Locatelli..
Il protagonista della prova è la Pasta e le sue diverse cotture: al forno combinato a vapore, cottura passiva, bruciata, bollita, risottata e al microonde.
Olivier si assegna la risottata come metodo di cottura per la prova. A Bubu forno combinato a vapore mentre per Hue la pasta bollita. Per Francesco la passiva. Per Laura il microonde. Per Edoardo infine la bruciata (o tostata). Tra gli ingredienti che possono utilizzare la stracciatella o mozzarella, melanzane. Il tempo a disposizione è 45 minuti.
Al termine della prova Olivier e Bubu rimangono davanti ai giudici mentre gli altri salgono in balconata.
Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo eliminano Olivier.