Indice dei contenuti
Stasera in tv venerdì 10 febbraio 2023. Su Raitre, il film documentario Io ricordo – La terra dei miei Padri. Su Italia 1, l’attualità con Le Iene, programma condotto da Belen Rodriguez.
Stasera in tv venerdì 10 febbraio 2023, Rai
Su Raiuno, alle 20.40, il 73° Festival di Sanremo. Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Francini presentano la quarta serata del Festival, quella delle cover: ogni artista in gara, se vuole con un ospite, propone la sua versione di una canzone del passato. Vedremo, tra gli altri, Lazza con Emma, i Modà con Le Vibrazioni, Arisa con Gianluca Grignani.
Su Raitre, invece, alle 21.20, il film documentario del 2022, di Michelangelo Gratton, Io ricordo – La terra dei miei Padri. In occasione del Giorno del Ricordo, il documentario di Michelangelo Gratton ripercorre la tragedia delle foibe in Istria attraverso il racconto dell’ammiraglio Romano Sauro e la storia di suo nonno Nazario, eroe della Prima Guerra Mondiale. La narrazione è arricchita dal contributo di storici ed esuli.
Programmi Mediaset, Tv8, Nove, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Quarto grado. Nel programma di Gianluigi Nuzzi focus sui fatti di cronaca nera che hanno maggiormente colpito il pubblico. Tra gli inviati storici del programma c’è Alessandra Anzolin, entrata in Mediaset nel 2003. Recentemente si è occupata del caso di Martina Scialdone, uccisa a Roma dall’ex compagno.
Su Italia 1, alle 21.20, l’attualità con Le Iene. Nella settimana del Festival di Sanremo, il programma condotto da Belen Rodriguez va in onda eccezionalmente anche stasera. Al fianco della conduttrice argentina ritroviamo Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba. In scaletta, come sempre, servizi, inchieste, interviste e scherzi.
Su Tv8, invece, alle 21.30, il reality Cucine da incubo Italia. Antonino Cannavacciuolo è a Parabita, in provincia di Lecce, per salvare La tana degli Elfi, ristorante a gestione familiare. Nel locale c’è bisogno dei suoi consigli perché i clienti scarseggiano e i litigi tra i gestori sono all’ordine del giorno.
Su Nove, alle 21.25, il varietà I migliori Fratelli di Crozza. Partirà il 24 febbraio la nuova stagione dello show di Maurizio Crozza. Stasera rivediamo alcuni dei personaggi diventati virali. Le imitazioni del comico genovese sono visibili anche in streaming su Discovery+
Su Real Time, alle 21.20, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida “Castelli Romani”. Al via la nuova edizione del programma. Oltre al riconfermato Damiano Carrara, troviamo una new entry: il Pastry Chef Tommaso Foglia. I due girano l’Italia alla ricerca della migliore pasticceria locale.
I film di questa sera venerdì 10 febbraio 2023
Su Raidue, alle 21.20, il film thriller del 2018, di Steve McQueen, Widows – Eredità criminale, con Viola Davis. Alcuni rapinatori muoiono durante un tentativo di rapina a Chicago nel quale resta carbonizzata una grossa quantità di denaro appartenente a un boss. Minacciate dal malvivente, Veronica (Viola Davis) e le altre vedove dei rapinatori uccisi devono trovare alla svelta il modo di risarcirlo.
Su Rai 4, invece, alle 21.20, il film d’azione del 2013, di Mikael Hafstrom, Escape Plan – Fuga dall’inferno, con Sylvester Stallone. Ray, progettista e collaudatore di penitenziari, deve testare un nuovo carcere di massima sicurezza. Per questo si fa imprigionare e cerca una via di fuga. Ma qualcuno vuole incastrarlo.
Su Rai 5, alle 21.15, il film opera del 1983, di Franco Zeffirelli, La Traviata, con Placido Domingo, Teresa Stratas. Trasposizione cinematografica dell’opera di Giuseppe Verdi, a sua volta tratta da “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas, che narra l’amore tra Alfredo e la cortigiana Violetta.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film commedia del 2019, di Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York, con Timothée Chalamet. Innamorato di New York, Gatsby organizza un romantico fine settimana insieme ad Ashleigh, la sua ragazza, aspirante giornalista. Ma una serie di imprevisti sconvolge i suoi piani.
Canale 5, La7, 20 Mediaset
Su Canale 5, alle 21.20, il film commedia del 2017, di Augusto Fornari, La casa di famiglia, con Lino Guanciale, Libero De Rienzo. Alex (Lino Guanciale) chiede un prestito ai suoi tre fratelli che, per accontentarlo, decidono di mettere in vendita la casa del padre, in coma ormai da cinque anni. Ma quando l’uomo contro ogni aspettativa si risveglia, i suoi figli cercano disperatamente di recuperare l’immobile e quel che c’era dentro.
Su La7, invece, alle 21.15, il film commedia del 1987, di C. Shyer, Baby Boom, con Diane Keaton. Una giovane donna in carriera si ritrova improvvisamente a doversi occupare di un’orfanella di un lontano parente. Dapprima la cosa la sconvolge, ma poi comincia ad affezionarsi alla bambina.
Su 20 Mediaset, alle 21.05, il film thriller del 2012, di Oliver Stone, Le belve, con Blake Lively, Taylor Kitsch. Ben e Chon coltivano la miglior marijuana della California del Sud e condividono l’amore per la bella Ophelia. Un cartello di trafficanti messicani, però, vuole costringerli a fare affari con loro.
Stasera in tv venerdì 10 febbraio 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film thriller del 2014, di Wally Pfister, Transcendence, con Johnny Depp, Rebecca Hall. Il dottor Caster, creatore di un sistema d’intelligenza artificiale, viene ucciso dai terroristi. Per salvare le sue conoscenze, la moglie connette il cervello dell’uomo a un computer.
Su Sky Cinema Due, invece, alle 21.15, il film drammatico del 2022, di J. Trinca, Marcel!, con Alba Rohrwacher. Una ragazzina si sente trascurata dalla madre, un’artista di strada che è molto affezionata al suo cane Marcel. Quando la donna smarrisce la bestiola, le due si metteranno subito alla sua ricerca insieme.
Su Sky Cinema Family, invece, alle 21.00, il film commedia del 2019, di Stefano Cipani, Mio fratello rincorre i dinosauri, con Lorenzo Sisto, Francesco Gheghi. Davide e Katia hanno già tre figli, Chiara, Alice e Jack, quando arriva Gio, affetto da sindrome di Down. Agli occhi di Jack, Gio appare come un supereroe, ma con il passare del tempo…
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film d’azione del 2009, di Roland Emmerich, 2012, con John Cusack, Chiwetel Ejiofor. Nel 2012, le potenze mondiali si preparano ad affrontare la distruzione naturale della Terra. Lo scrittore Jackson Curtis intuisce la tragedia e cerca di mettere in salvo i figli.
Su Sky Cinema Suspense, infine, alle 21.00, il film thriller del 2001, di Frank Oz, The score, con Robert De Niro, Edward Norton. Lo scassinatore Nick Wells decide di ritirarsi dal “mestiere” per dedicarsi al ristorante che ha rilevato. Ma un giorno al locale si presenta Max, un vecchio amico che gli propone un ultimo colpo.