Indice dei contenuti
Venerdì 17 febbraio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarto Grado. Il programma, curato come di consueto da Siria Magri, è condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. La puntata è fruibile in diretta streaming su Mediaset Play.
Quarto Grado 17 febbraio, Saman Abbas
A Quarto Grado del 17 febbraio si parla a lungo di Saman Abbas. La 18 enne di origini pakistane è scomparsa nel nulla nell’aprile del 2021. Sin da subito i principali sospetti si sono concentrati sulla famiglia. Lo scorso novembre, nei pressi di una serra poco distante da dove abitava, gli inquirenti hanno ritrovato il corpo senza vita dell’adolescente. Quest’ultima sarebbe stata uccisa dopo aver rifiutato un matrimonio combinato.
Lo scorso venerdì, come racconta Quarto Grado del 17 febbraio, è iniziato il processo per coloro che sono accusati di essere gli esecutori materiali dell’omicidio. Lo zio Danish e i cugini Ijaz e Nomanulhaq si danno la colpa a vicenda. La madre è ancora latitante, mentre il padre rimane in carcere in Pakistan.
Qui, di recente, è stata rinviata per la dodicesima volta l’udienza riguardante l’estradizione del genitore e la prossima è fissata per il 21 febbraio. Nel frattempo, la procura guidata da Gaetano Calogero Paci ha chiesto di poter giudicare il genitore tramite videoconferenza. La risposta definitiva dovrebbe arrivare in queste ore.
Liliana Resinovich
Nel corso di Quarto Grado di venerdì 17 febbraio si discute di Liliana Resinovich. La pensionata di Trieste è scomparsa nel nulla a dicembre 2021 e, poche settimane più tardi, gli inquirenti hanno ritrovato il suo cadavere nei pressi di un boschetto non lontano dalla casa in cui abitava.
Secondo gli investigatori, l’ipotesi più plausibile per il decesso è quella del suicidio. A confermarlo ci sarebbe anche l’esame autoptico, che non avrebbe mostrato alcun segno di violenza sul corpo della vittima. Una svolta potrebbe arrivare da uno degli ultimi messaggi che la pensionata avrebbe inviato all’amico speciale Claudio. La procura, ora, intende far luce su ciò che è avvenuto. Resinovich si è davvero tolta la vita?
Quarto Grado 17 febbraio, gli ospiti
Come di consueto, a Quarto Grado del 17 febbraio ci sono vari ospiti ed opinionisti. Tra loro c’è l’ex pubblico ministero Carmen Pugliese e il generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri Luciano Garofano. Atteso lo psichiatra Alessandro Meluzzi e il giornalista Carmelo Abbate. Presente, poi, il criminologo e scrittore Massimo Picozzi. Infine partecipano ai vari dibattiti le croniste Caterina Collovati e Grazia Longo.