Indice dei contenuti
Dopo una settimana di stop sabato 18 febbraio torna su Rai 1 Linea Bianca con Massimiliano Ossini. Accanto a lui Giulia Capocchi e la guida alpina Lino Zani. L’appuntamento è su Rai 1 e Rai Italia alle ore 14:00, subito dopo il termine del Telegiornale.
La scorsa settimana il programma non era andato in onda per lasciare spazio a Marco Liorni con Italia sì in occasione del Festival di Sanremo.
Quindici giorni fa il conduttore si trovava in Friuli Venezia Giulia. Oggi invece arriva a Cortina d’Ampezzo, in Veneto.
Linea Bianca 18 febbraio, Cortina D’Ampezzo
Nella puntata del 18 febbraio Massimiliano Ossini raggiuge Cortina D’Ampezzo. Insieme ad una guida alpina e Lino Zani cerca di scalare la vetta di Lagazuoi, nelle Dolomiti Orientali di Badia. La cima raggiunge i 2.835 metri sul livello del mare.
Successivamente il conduttore sale a bordo di una gondola per navigare lungo i canali della Serenissima. Durante la sua perlustrazione cerca di raccontare l’intimo rapporto che intercorre tra le foreste delle Dolomiti Bellunesi e Venezia. E’ conosciuta anche come la città che è sorretta dal bosco “rovesciato”.
Spazio anche alla storia del legname, che svolge diverse funzioni. E’ impiegato nella costruzione di flotte veloci e resistenti. Ma è anche adoperato per riscaldare una comunità popolosa. A livelle prettamente urbano invece i tronchi svolgono un ruolo importante per consolidare le rive.
Linea Bianca, Cortina 2026
Massimiliano Ossini si trova in Veneto anche per occuparsi di Cortina 2026. La località sciistica si sta già preparando infatti ad accogliere i XXV Giochi olimpici e paralimpici invernali.
Raggiunge infatti un caratteristico rifugio di montagna, all’alba, per incontrare il Presidente della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), Flavio Roda per previsioni e aspettative su queste importante competizione internazionale. Lì il conduttore si trovare al cospetto del meraviglioso spettacolo dello skyline delle Dolomiti Ampezzane.
Nel comprensorio sciistico delle Cinque Torri, invece, Massimiliano Ossini cerca di raccontare i trionfi e record del gruppo di atleti paralimpici della Polizia di Stato. Lino Zani invece all’interno del pala-ghiaccio di Cortina imparerà come si costruisce un bob da competizione. Ad aiutarlo ci sarà l’ultimo “artigiano” d’Europa.
Fiames e San Vito di Cadore
Tappa successiva del viaggio in Veneto è Fiames, un piccolo villaggio in provincia di Belluno che appartiene a Cortina. Immerso nella magia della neve, Ossini sale a bordo di una slitta trainata dai cani per scoprire le bellezze del bosco dell’Imperatore. Secondo leggende millenarie questo luogo sarebbe stato abitato da figure fiabesche.
Si sposta poi a San Vito di Cadore per visitare un’azienda agricola a conduzione familiare. Oltre ad incontrarne i titolari potrà gustare l’ agrigelato, che è riuscito a vincere gli Oscar Green 2022 di Coldiretti. Una delle moltissime eccellenze italiane.