Indice dei contenuti
Venerdì 24 febbraio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarto Grado. Il programma è condotto, come di consueto, da Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi. La puntata, curata da Siria Magri, è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Quarto Grado 24 febbraio, la morte di Liliana Resinovich
Durante Quarto Grado del 24 febbraio è dedicata una lunga pagina alla morte di Liliana Resinovich. La pensionata 63 enne è scomparsa nel nulla nel dicembre del 2021 a Trieste, luogo dove viveva in compagnia del marito Sebastiano.
Non appena è scattato l’allarme, gli inquirenti hanno iniziato le operazioni di ricerca ma della vittima non c’è stata nessuna traccia per un paio di settimane. Successivamente, nel gennaio del 2022, gli investigatori hanno rinvenuto il suo privo di vita. Il ritrovamento, in particolare, è avvenuto nei pressi di un boschetto non troppo lontano dalla sua abitazione.
La Procura ha optato per l’archiviazione del caso
Gli esami autoptici, come racconta Quarto Grado del 24 febbraio, non hanno evidenziato alcun segno di violenza sul cadavere e la causa della morte sarebbe il soffocamento. Dopo vari rilievi, la Procura ha affermato che Liliana si è tolta la vita. Per tale motivo ha richiesto l’archiviazione del caso. Queste le parole del procuratore De Nicolo: “Abbiamo svolto indagini scrupolose e senza risparmio di energie, ma non è emersa alcuna ipotesi di reato con un minimo di concretezza”.
La scelta delle autorità, però, non trova l’accordo della famiglia. Come testimoniato da Quarto Grado del 24 febbraio, il fratello Sergio ha dichiarato: “Mia sorella è stata uccisa, ci opporremo all’archiviazione. Quando ho ricevuto la notifica ci sono rimasta molto male. Adesso l’avvocato ha accesso agli atti e possiamo capire come procedere”.
Quarto Grado 24 febbraio, il processo per la morte di Saman Abbas
Ma nella diretta di Quarto Grado del 24 febbraio è proposto un focus sul processo per la morte di Saman Abbas. La 18 enne di origini pakistane, secondo l’accusa, sarebbe stata uccisa da alcuni famigliari dopo aver rifiutato un matrimonio combinato. Da qualche settimana è iniziato il processo, che ha come principali imputati lo zio Danish e i cugini Ijaz e Nomanulhaq.
Tra gli indagati anche la mamma Nazia e il padre Shabbar: mentre la prima è ancora latitante, il secondo è in carcere in Pakistan. Da qui, in attesa dell’estradizione, ha scagionato da ogni responsabilità suo fratello accusando, invece, il fidanzato della figlia.
UPDATE: dopo l’annuncio della morte di Maurizio Costanzo, la puntata di Quarto Grado è cancellata. Al suo posto c’è il film Guardia del corpo.