Sabato 25 febbraio torna Linea Bianca con Massimiliano Ossini. Accanto a lui Giulia Capocchi e la guida alpina Lino Zani. L’appuntamento è su Rai 1 e Rai Italia alle ore 14:00, subito dopo il termine del Telegiornale.
La scorsa settimana il conduttore si trovava a Cortina D’Ampezzo. Nella puntata di oggi invece arriva in Abruzzo.
Linea Bianca 25 febbraio, Ossini in Abruzzo
Nella puntata di sabato 25 febbraio Massimiliano Ossini raggiunge l’Abruzzo per visitare Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio. La prima tappa è il monte Magnola dove il conduttore insieme a Lino Zani ed alcuni membri del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza esplorerà dei sentieri ma riuscirà ad ammirare anche vette innevati e suggestivi altopiani.
Successivamente passeggiando a cavallo Ossini raggiunge il Parco Sirente Velino, ma si occupa anche della bellezza e della magia della Val d’Arano. Quest’ultima è definita anche “valle sospesa” in quanto la sua origine è data da un corso d’acqua che sfocia in un bacino principale.
Tappa successiva del viaggio di Ossini in Abruzzo è Santa Iona, frazione del comune di Ovindoli che conta circa 150 abitanti. Arriva qui alla scoperta di pregevole razza canina tutta italiana. E’ il pastore maremmano abruzzese che è svolge un ruolo molto importante nella tutela del lavoro degli allevatori, che cercano di mantenere una pacifica coesistenza con i lupi.
Linea Bianca, Ovindoli, Val Fondillo
Nella puntata di sabato 25 febbraio Massimiliano Ossini raggiunge anche il comprensorio sciistico Monte Magnola – Ovindoli. Attraverso dei maestri di sci mostra al pubblico la sua offerta e le sue potenzialità con i suoi sette impianti di risalita che compongono 20 chilometri di piste.
A Piani di Pezza, altopiano in provincia dell’Aquila, il conduttore incontra uno psicoterapeuta per proporre un approfondimento sull’ impatto del cambiamento climatico, cresciuto in maniera esponenziale nell’ultimo decennio, che si riversa anche sulla salute mentale.
In Val Fondillo, nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, Lino Zani dovrà cercare di apprendere i segreti di uno dei mestieri di montagna che ci pone più a contatto con la natura. Si tratta del Guardiaparco che svolge diverse mansioni. Deve imparare a posizionare in modo corretto le foto-trappola, seguire gli spostamenti degli animali con i radio collari, gestire i cani antiveleno.
Ultima tappa è San Demetrio ne’ Vestini, comune in provincia dell’Aquila con quasi 900 abitanti. Qui Ossini ammira lo spettacolo stupefacente del complesso carsico delle grotte di Stiffe. In queste zone del territorio abruzzese si susseguono inoltre laghetti, rapide e cascate che raggiungono anche i 20 metri.