Indice dei contenuti
Sabato 4 marzo va in onda una nuova puntata di Linea Bianca con Massimiliano Ossini. Accanto a lui Giulia Capocchi e la guida alpina Lino Zani. L’appuntamento è come di consueto su Rai 1 e Rai Italia alle ore 14:00, subito dopo il Telegiornale.
La scorsa settimana il conduttore si trovava in Abruzzo. Oggi invece Ossini torna in Trentino-Alto Adige.
Linea Bianca 4 marzo, Punta Penia e San Pellegrino
Nella puntata di sabato 4 marzo di Linea Bianca Massimiliano Ossini intraprende il suo viaggio a Moena, in Val di Fassa. Ci troviamo in Trentino-Alto Adige. La prima tappa è la vetta di Punta Penia, che raggiunge i 3.343 metri sul livello del mare. E’ ritenuta la vetta più alta della Marmolada. Assieme al conduttore partecipano Lino Zani e una guida alpina.
Successivamente Massimiliano Ossini incontra alcuni maestri di sci che illustrano al pubblico quali sono le potenzialità e l’offerta del comprensorio sciistico San Pellegrino – Alpe Lusia. E’ dotata infatti di 23 impianti di risalita che danno origine a ben quasi 100 chilometri di piste.
Linea Bianca, Moena, la Marcialonga compie 50 anni
Tappa successiva della visita in Alto Adige è Moena, simbolo della cultura ladina nel cuore delle Dolomiti. Questo piccolo paese della Val di Fassa, che conta circa 2.600 abitanti, ha un profondo legame con la Turchia. Il conduttore passeggerà per le vie del centro narrando storie, curiosità e personaggi del luogo.
Tornando allo sport Ossini racconta la gloriosa tradizione della “Marcialonga”. Si tratta di una storica competizione internazionale di sci di fondo nata nel 1973 e che quest’anno compie 50 anni. Obiettivo della gara 70 chilometri di tracciato da percorrere con abbigliamento e attrezzature che risalgono alla prima edizione.
Nel corso della puntata il conduttore concede spazio anche alle tradizioni gastronomiche. Visita infatti un piccolo caseificio a conduzione familiare che si occupa della produzione del Puzzone di Moena. E’ un formaggio tipico del luogo che si ottiene da latte di vacche di razza Bruna e Grigio Alpina.
Trentino Alto Adige, Passo San Pellegrino
A Passo San Pellegrino Lino Zani raggiunge un caratteristico rifugio per cimentarsi come chef d’alta quota, uno più tipici di mestieri di montagna. Dovrà infatti imparare a scegliere con un cura gli ingredienti più genuini e riuscire a miscelarli sapientemente. Proverà così ad acquisire quell’estro artistico che è indispensabile in cucina.
In chiusura, nella cornice del lago di Pozze, Massimiliano Ossini è pronto ad immergersi sotto i ghiacci con il supporto di alcuni subacquei esperti della Polizia di Stato, per un’esperienza adrenalinica.