Indice dei contenuti
Venerdì 31 marzo, in prima serata su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarto Grado. Il programma, a cura di Siria Magri, è condotto dai giornalisti Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarto Grado 31 marzo, Grazia Prisco
A Quarto Grado del 31 marzo è dato ampio spazio alla vicenda di Grazia Prisco, pensionata di 81 anni il cui corpo privo di vita è stato rinvenuto a poca distanza da Sarno. Il tutto è partito l’11 marzo scorso, quando è sparita nel nulla insieme all’amico di 84 anni Domenico.
Secondo dei testimoni, i due avevano instaurato un rapporto di stretta amicizia e uscivano spesso insieme a bordo dell’Ape dell’uomo. Ciò era accaduto anche nel giorno della sparizione, quando i pensionati hanno percorso circa 30 km e sono arrivati a Mugnano del Cardinale, dove sono ripresi da una telecamera di videosorveglianza.
Grazia e Domenico si fermano, poi, da un meccanico, che proprio alle telecamere del programma racconta: “Lui era normale, lei girava intorno ed entrava nelle pozzanghere. Mi avevano detto che dovevano andare al carcere di Avellino”. L’intera vicenda è ricostruita a Quarto Grado del 31 marzo.
Il mistero del ritrovamento del corpo
Ciò che è successo più tardi è avvolto nel mistero. Stando a ciò che racconta Quarto Grado del 31 marzo, un testimone ha ritrovato Domenico in evidente stato confusionale la mattina seguente. Di Grazia, invece, si perdono le tracce per giorni, fino al 17 marzo. In tale data un agricoltore ritrova prima l’Apecar e, a poca distanza dal mezzo, è rinvenuto anche il cadavere della donna. Il corpo si trovava in un luogo impervio e molto complesso da raggiungere.
A Quarto Grado del 31 marzo ci si concentra sulle indagini della procura, che spera di ricostruire con esattezza ciò che è accaduto. Secondo quanto dichiarato dalla moglie di Domenico, quest’ultimo ha perso la memoria e non ricorda quanto successo.
Quarto Grado 31 marzo, Liliana Resinovich
A Quarto Grado del 31 marzo, infine, sono forniti gli aggiornamenti su Liliana Resinovich. La pensionata di Trieste è scomparsa nel nulla nel dicembre del 2021. Le forze dell’ordine, dopo serrate ricerche, hanno rinvenuto il cadavere solo alcune settimane più tardi, nel gennaio del 2022. Dopo mesi di indagini non è emersa nessuna evidenza di un omicidio. Per tale motivo, la procura ha chiesto l’archiviazione, ritenendo che Liliana si sia tolta la vita.
Nel corso di Quarto Grado del 31 marzo sono raccolte le testimonianze degli amici e dei famigliari di Resinovich. Da subito, infatti, gli affetti più cari della pensionata hanno rifiutato l’ipotesi del gesto volontario.