Indice dei contenuti
Venerdì 7 aprile, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarto Grado. Il programma, curato da Siria Magri, è condotto da Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarto Grado 7 aprile, la storia di Benno Neumair
A Quarto Grado del 7 aprile è dedicato ampio spazio alla storia di Benno Neumair. Il 31 enne, nel gennaio del 2021, ha strangolato entrambi i suoi genitori, ovvero il padre Peter e la mamma Laura. In seguito al duplice omicidio, l’insegnante ha occultato i cadaveri gettandoli all’interno delle acque del fiume Adige.
Il giorno dopo i fatti, Benno si è recato presso le forze dell’ordine e ha denunciato la scomparsa dei genitori. Sin da subito ha negato ogni tipo di coinvolgimento nella vicenda. Nonostante ciò, però, gli inquirenti hanno concentrato i loro sforzi sul 31 enne, che da poche settimane era tornato a vivere con la madre e il padre. Dopo circa un mese, l’assassino è crollato e ha confessato.
Il ricorso contro la condanna all’ergastolo
A Quarto Grado del 7 aprile si parla delle ultime novità relative al processo. Lo scorso 19 novembre la Corte d’assise ha condannato Benno alla pena massima, ovvero all’ergastolo. I giudici di primo grado, infatti, hanno riconosciuto l’imputato come pienamente capace di intendere e volere nel momento in cui ha commesso il reato.
Contro tale tesi, come racconta Quarto Grado del 7 aprile, si è scagliata la difesa, che ha scelto di presentare un ricorso in appello. Secondo i difensori, durante gli omicidi, Neumair aveva una condizione di infermità mentale.
Quarto Grado 7 aprile, la morte di Liliana Resinovich
Durante Quarto Grado del 7 aprile è approfondita la morte di Liliana Resinovich. La vicenda della pensionata tiene banco oramai da mesi. Dopo due settimane di scomparsa, il corpo senza vita di Liliana è ritrovato nei pressi di un boschetto non troppo lontano da casa. In seguito ad una lunga serie di indagini, la procura ha chiesto l’archiviazione e ha definito l’ipotesi del suicidio come quella più probabile.
A Quarto Grado del 7 aprile la famiglia e gli amici di Resinovich tornano a chiedere a gran voce la riapertura dell’inchiesta. Il fratello Sergio ha chiesto la riesumazione del corpo, mentre il marito Sebastiano ha invocato l’apertura di un nuovo fascicolo investigativo. A tal proposito ha affermato: “La scena del ritrovamento è inusuale, sembra il frutto di una costruzione (…). Pertanto, pur non escludendo la pista del suicidio, si sottolinea che resta in piedi un’ipotesi alternativa”.