Indice dei contenuti
Lunedì 10 aprile, in prima serata su Rai 3, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Report. Il programma, come di consueto, è condotto da Sigfrido Ranucci. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Report 10 aprile, la gestione della prima ondata di Covid-19
A Report del 10 aprile si parla del Covid-19. Con il servizio Ritorno a Bergamo, gli inviati Alessia Pelagaggi, Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini ripercorrono l’impatto della prima ondata della pandemia.
Tra le zone più colpite dal virus c’è Bergamo. Qui si è registrato un alto numero di morti e la procura ha deciso di aprire una indagine. Al termine dell’inchiesta ha iscritto nel registro degli indagati diverse persone. Tra loro Giuseppe Conte e Roberto Speranza, che all’epoca dei fatti erano il Presidente del Consiglio e il Ministro della Salute. A loro si aggiungono, tra gli altri, il Governatore della Lombardia Attilio Fontana e Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.
La mancata zona rossa
Report del 10 aprile pone l’attenzione sull’operato della classe dirigente sanitaria. Come sostiene la trasmissione, infatti, alcuni esperti avrebbero sottovalutato la pericolosità del Covid-19. Inoltre, per la scarsa conoscenze dell’inglese, avrebbero affidato la traduzione dei documenti-guida dell’OMS a delle agenzie, perdendo del tempo prezioso. Inoltre, un focus è proposto sulla mancata istituzione della zona rossa in Val Seriana.
Report 10 aprile, gli altri temi
Federico Marconi e Daniele Autieri, a Report del 10 aprile, curano il reportage L’occhio di riguardo. Il protagonista è l’Ospedale Oftalmico di Roma, specializzato nella cura degli occhi. Il programma di Rai 3 analizza le inefficienze della struttura. Inoltre, approfondisce la presunta manipolazione delle liste d’attesa, oltre al sistema di vasi comunicanti tra attività pubblica e privata. Diversi medici indirizzerebbero i pazienti dell’ospedale verso i loro studi privati. Al contrario, favorirebbero l’ingresso nella struttura a coloro che passano per i loro studi, aggirando le liste d’attesa.
Infine, a Report del 10 aprile Federico Marconi e Walter Molino sono gli autori del servizio La mazzetta. In esso è messo sotto la lente di ingrandimento il nuovo Codice degli Appalti. Secondo l’autorità anti corruzione, il 98% degli appalti pubblici sarà sottratto alla concorrenza. Ciò potrebbe favorire la semplificazione delle procedure ma, allo stesso tempo, potrebbe andare a discapito della trasparenza. Per dimostrarlo, la trasmissione esamina l’inchiesta che riguarda l’ospedale per le maxi emergenze di Bari. Il nosocomio è stato realizzato in piena pandemia all’interno dei padiglioni della Fiera del Levante.