Indice dei contenuti
Venerdì 28 aprile, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarto Grado. Il programma, curato da Siria Magri, è condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Quarto Grado 28 aprile, lungo approfondimento sulla Strage di Erba
Gran parte della puntata di Quarto Grado del 28 aprile è dedicata alla Strage di Erba. Il caso è accaduto nel dicembre del 2006 ed è uno dei fatti di cronaca di cui si è parlato di più negli ultimi anni.
Per il fatto sono stati fermati e successivamente accusati i coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romani. I due, secondo quanto stabilito dalla magistratura, hanno ucciso quattro persone. Le vittime sono i vicini di casa Valeria Cherubini, Paola Galli, Raffaella Castagna e Youssef Marzouk.
La richiesta di riaprire le indagini
Come racconta Quarto Grado del 28 aprile, Rosa ed Olindo continuano a proclamare dal carcere la loro innocenza. La Procura di Milano, tramite il procuratore generale Cuno Tarfusser, ha chiesto la revisione del processo.
Nel corso della puntata sono analizzate le confessioni che gli incarcerati hanno realizzato nelle settimane successive alla strage. Secondo la difesa, tali dichiarazioni sarebbero poco credibili. Le ammissioni, in particolare, sarebbero “false” e “piene di errori”, con molti elementi della scena del crimine che sarebbero descritti in modo errato.
Inoltre, nella diretta di Quarto Grado del 28 aprile è proposto un focus sulla pista alternativa suggerita dagli avvocati difensori di Rosa e Olindo. Ci sarebbero due testimoni pronti a fornire le loro versioni dei fatti. Il primo sarebbe un uomo arrestato per traffico di sostanze stupefacenti. Quest’ultimo avrebbe riferito che la casa nella quale si è verificato l’omicidio plurimo “era la base dello spaccio che veniva effettuato nella vicina piazza del mercato”. Il secondo testimone, invece, sarebbe un ex carabiniere pronto a confermare la presenza di errori nella fase delle indagini.
Quarto Grado 28 aprile, gli ospiti
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, durante Quarto Grado del 28 aprile, intendono passare in rassegna tutti gli indizi e i dubbi legati al caso. Per farlo, i conduttori accolgono in studio numerosi ospiti ed esperti, a partire dalle giornaliste Grazia Longo e Caterina Collovati. Attesi l’ex pm Carmen Pugliese e gli psichiatri Alessandro Meluzzi e Massimo Picozzi. Infine, la puntata prevede anche le presenze del cronista Carmelo Abate e dell’ex generale dei Carabinieri Luciano Garofano.