Indice dei contenuti
Stasera in tv giovedì 15 giugno 2023. Su Raitre, il film Le donne di Pasolini, con Giuseppe Battiston. Su Rete 4, l’attualità con il programma di Paolo Del Debbio, Dritto e rovescio.
Stasera in tv giovedì 15 giugno 2023, Rai
Su Raiuno, alle 20.35, serata di calcio: Nations League con Spagna-Italia. Allo Stadio De Grolsch Veste di Enschede, in Olanda, gli azzurri di Roberto Mancini affrontano la Spagna nella semifinale di Nations League. Chi avrà la meglio sfiderà, nella finalissima di domenica 18 giugno a Rotterdam, la vincente dell’altra semifinale, che ha visto ieri in campo Olanda e Croazia.
Su Rai 5, alle 21.15, l’opera lirica Elektra. Franz Welser-Most dirige la Wienner Philharmoniker nell’opera di Richard Strauss, con la regia del polacco Krzysztof Warlilowski. Tra i protagonisti, il soprano Ausrine Stundyte (Elektra), Asmik Grigorian e Tanja Ariane Boumgartner.
Programmi Mediaset, La7, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Dritto e rovescio. Anche parlando di temi drammatici come la tragedia dell’alluvione in Emilia Romagna, Paolo Del Debbio riesce comunque ad instaurare e mantenere con il pubblico un rapporto quasi di confidenza. Merito della sua preparazione, certo, ma anche della capacità di stabilire un filo diretto con il pubblico.
Su La7, alle 21.15, l’attualità con Speciale Piazza Pulita. Nello studio di Corrado Formigli l’attualità è sempre protagonista, tra servizi dedicati agli avvenimenti più recenti e la voglia di approfondire temi da tempo sulle prime pagine dei giornali, come la crisi economica e la guerra.
Su Real Time, alle 21.20, il docu-reality Vite al limite. I fratelli Benji e David hanno sempre mangiato cibi da fast food. Senza rendersi conto delle conseguenze, David ha raggiunto circa 320 chili e non riesce a lavorare. Ora Benji, che pesa circa 215 chili, teme di essere sulla stessa strada.
I film di questa sera giovedì 15 giugno 2023
Su Raidue, alle 21.20, il film commedia del 2009, di Brandon Camp, Qualcosa di speciale, con Jennifer Aniston. Il vedovo Burke Ryan (Aaron Eckhart), scrittore di successo, è autore di un libro sulla rielaborazione del lutto. Ma in realtà è il primo a non riuscire a mettere in pratica i propri consigli. Un giorno, durante un seminario, incontra Eloise (Jennifer Aniston), una fioraia che non crede più nell’amore.
Su Raitre, alle 21.45, il film documentario del 2023, di Eugenio Cappuccio, Le donne di Pasolini, con Giuseppe Battiston, Anna Ferruzzo. Un ritratto del grande scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini in un documentario che dà voce alle donne che hanno avuto maggiore influenza nella sua vita. Dall’adorata madre Susanna (Anna Ferruzzo) a Maria Callas, da Oriana Fallaci a Laura Betti, fino a Silvana Mangano ed Elsa Morante.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film di fantascienza del 2019, di James Gray, Ad Astra, con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Liv Tyler. L’astronauta Roy McBride attraversa il Sistema Solare alla ricerca del padre Clifford, scomparso durante una missione per scoprire l’origine di alcune tempeste elettromagnetiche.
Su Canale 5, alle 21.20, il film drammatico del 2018, di Claire McCarthy, Ofelia – Amore e morte, con Daisy Ridley, Mia Quiney. Una rilettura dell’”Amleto” di William Shakespeare, che pone particolare risalto sulla figura della bellissima e affascinante Ofelia (Daisy Ridley). Dama di compagnia della regina Gertrude, fa innamorare di sé il principe Amleto. Una serie di tragici eventi mette però a repentaglio la sua vita.
20 Mediaset – La5
Su 20 Mediaset, alle 21.05, il film d’avventura del 2008, di Roland Emmerich, 10.000 A.C., con Steven Strait. Il giovane D’Leh, cacciatore di una tribù preistorica, inizia un pericoloso viaggio ai confini del mondo. Deve salvare la sua amata Evolet, rapita da alcuni feroci predatori.
Su La 5, alle 21.10, il film drammatico del 2000, di Stephen Daldry, Billy Elliot, con Jamie Bell, Jean Heywood. Billy, figlio di un minatore che rischia di perdere il lavoro, assiste casualmente a una lezione di danza classica e se ne innamora. Il padre non condivide però questa sua passione.
Stasera in tv giovedì 15 giugno 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film d’azione del 2022, di David Leitch, Bullet Train, con Brad Pitt, Joey King, Aaron Taylor-Johnson. L’americano Ladybug deve rubare una valigetta a bordo del Bullet Train, che collega Tokyo a Kyoto. La missione è intralciata da alcuni killer anch’essi interessati ad essa.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2001, di Ted Demme, Blow, con Johnny Depp, Penélope Cruz, Franka Potente. Il film racconta la vera vita di George Jung. Negli Anni 70 e 80 l’uomo organizzò il mercato americano della cocaina divenendo il braccio destro del boss colombiano Pablo Escobar.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 2014, di Gabriele Salvatores, Il ragazzo invisibile, con Ludovico Girardello. Il timido Michele vive con la mamma e ha una cotta per Stella, una compagna di classe che sembra ignorarlo. Un giorno scopre di avere un superpotere: può diventare invisibile.