Indice dei contenuti
Lunedì 10 luglio, in prima serata su Rai 3, Sigfrido Ranucci conduce una nuova puntata di Report. Come di consueto, è possibile assistere allo show in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Report 10 luglio, la Ministra del Turismo Daniela Santanché
A Report del 10 luglio si parla dell’inchiesta riguardante il Ministro del Turismo Daniela Santanché. A tal proposito, Greta Orsi e Giorgio Mottola curano il servizio Santa subito.
In seguito a quanto raccontato da Report nelle scorse settimane, di recente l’esponente di governo è stata costretta a riferire in Senato. In tale contesto, secondo la trasmissione, Santanché non avrebbe risposto a tutte le accuse, omettendo alcune informazioni. Lo show dimostra ciò con dei documenti interni alle società del Ministro.
Inoltre, a Report del 10 luglio sono ascoltate nuove testimonianze sulla gestione delle aziende. Poi sono approfondite le ripercussioni economiche per i dipendenti e i fornitori.
Le imitazioni del Prosecco
A Report del 10 luglio spazio a Secco, Prosecco e…, firmato da Chiara D’Ambros e Cecilia Bacci. Nel reportage si parla del prosecco, vino italiano più esportato ed imitato nel mondo. Soprattutto in Germania, i produttori aggirano le norme che proteggono le denominazioni geografiche tipiche con dei nomi di fantasia. Tra questi, ad esempio, ci sono Prisecco, il Krisecco e il Primasecco.
Nella puntata del 10 luglio, Luca Bertazzoni e Marzia Amico propongono un focus su Stefano Bandecchi con il servizio Occhio per occhio. L’imprenditore, fondatore dell’Università Niccolò Cusano ed ex proprietario della Ternana Calcio, da qualche settimana è il sindaco di Terni. Dopo la nomina, però, sono state mosse contro di lui delle accuse di conflitto di interessi.
La squadra di calcio della Ternana, come racconta Report del 10 luglio, usa lo stadio di proprietà del comune. Nonostante Bandecchi abbia lasciato la presidenza del club, quest’ultimo è comunque di proprietà di Unicusano. La società è controllata da aziende riconducibili all’imprenditore. Inoltre, è approfondita la condizione dei lavoratori dei mezzi di comunicazione dell’ateneo.
Report 10 luglio, il tema degli imballaggi
Infine, a Report del 10 luglio spazio a Meglio riutilizzare che curare. Marzia Amico e Chiara De Luca parlano degli imballaggi, il cui uso è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni. Nonostante gli sforzi per il riciclo, l’economia italiana continua a dipendere da materie prime vergini, che comportano l’estrazione di nuove risorse naturali. La Commissione dell’Unione Europea ha proposto una legge per ridurre l’uso degli imballaggi, che però non ha trovato in accordo parte della politica italiana.